Erba, in arrivo 11 telecamere. «Ma servono nuovi agenti»
Sicurezza Contributo di 128mila euro dal Governo per la videosorveglianza. L’opposizione chiede rinforzi. A gennaio il concorso
Erba
Undici telecamere in sei aree della città. Il consiglio comunale ha accolto un contributo di 128mila euro concesso dal Ministero dell’Interno per il potenziamento della videosorveglianza (parte dei fondi verrà utilizzata per la posa di cinque telecamere a Eupilio). «Ben vengano i fondi per la sicurezza, ma poi serve un numero adeguato di agenti che guardi le immagini registrate» ha commentato Alberto Ciceri, capogruppo del Pd.
In consiglio comunale, l’assessore alle finanze Matteo Redaelli ha ricordato il finanziamento è frutto di un progetto presentato dal comando di polizia locale di Erba, Eupilio e Pusiano. «Il Ministero dell’Interno ha decretato il finanziamento di 128mila euro, a fronte di un progetto che vale 153mila euro. La parte restante sarà a carico delle amministrazioni di Erba ed Eupilio».
Il progetto
Il progetto di massima era noto, ma il vicesindaco Simona Guerrieri ha reso nota la collocazione precisa dei dispositivi. «Avremo due telecamere in via Alserio, due in via Valassina all’altezza del bar Oasi, due in via Fatebenefratelli al confine con Ponte Lambro, due nell’area del bar della stazione in piazza Padania, una puntata sull’area antistante il bagno pubblico del parco Majnoni, già oggetto di vandalismo. In corso 25 Aprile avremo infine due telecamere di lettura delle targhe».
In aggiunta al progetto premiato dal Ministero, martedì il comandante Giovanni Marco Giglio ha affidato alla Dts Elettronica di Fino Mornasco l’attivazione di un sistema di videosorveglianza nel parcheggio del cimitero maggiore di via Alserio (sono 15mila euro a carico del Comune di Erba).
La variazione di bilancio che accoglie il finanziamento statale è stata votata a favore anche dal Pd. «La sicurezza non ha colore politico, è importante che i cittadini si sentano al sicuro nella loro città» ha detto il capogruppo Ciceri. «Sono interventi importanti e proprio per questo tengo a dire che le telecamere vanno benissimo, ma servono poi persone che possano controllare le immagini registrate».
L’organico
Il riferimento è all’organico della polizia locale, a cui mancano quattro agenti. «Torno a ribadire la necessità di fare squadra con altri comuni del circondario per garantire l’estensione dell’orario di attività e gli interventi in orari non attualmente non coperti» ha concluso Ciceri.
A gennaio c’è in programma un concorso pubblico per l’assunzione di tre agenti, il problema - come ha ricordato recentemente il vicesindaco - è che spesso i nuovi assunti chiedono di tornare vicino al paese di origine dopo un periodo di formazione.
Il capogruppo della Lega, Eugenio Zoffili, è intervenuto dicendo che «l’obiettivo resta garantire un servizio di reperibilità degli agenti 24 ore su 24, la speranza è di poterlo realizzare nell’ambito di questo mandato. È un obiettivo ambizioso, ma necessario».
Le nuove assunzioni dovrebbero favorire anche il ritorno degli agenti a piedi in città, sollecitato dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Luisella Ciceri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA