Erba, passaggio a livello chiuso in centro: lunghe code e traffico per i lavori

Viabilità L’intervento in corso 25 Aprile ha avuto ripercussioni, con le vie intasate di auto. Il ritorno alla normalità è previsto per stamattina, quando FerrovieNord avrà terminato l’opera

Le code e i rallentamenti si sono puntualmente verificati. E non poteva essere altrimenti: la chiusura del passaggio a livello di corso 25 Aprile, principale porta di accesso alla città, ha costretto gli automobilisti ad aggirare l’ostacolo passando dalle strade limitrofe, pensate però per una mole di traffico molto più leggera. L’esperienza di ieri consegna una lezione: il sovrappasso milionario previsto dal Comune di Erba e da Ferrovienord sarà un’opera fondamentale.

Abbassato da venerdì sera

Il passaggio a livello di corso 25 Aprile è stato chiuso alle ore 22 di venerdì e lo è rimasto per tutta la giornata di ieri, la riapertura è prevista questa mattina alle 9. Ferrovienord ha chiesto di interrompere il passaggio dei veicoli per mettere in sicurezza i binari, nell’ambito di lavori che fino a febbraio interesseranno diversi tratti della linea Milano-Asso fra i confini comunali.

Il comandante della polizia locale, Giovanni Marco Giglio, ha disposto la chiusura con un’ordinanza e per andare incontro agli automobilisti - dando per scontati disagi e rallentamenti - ha disposto il doppio senso di marcia in tutta via Mazzini, per consentire ai veicoli di raggiungere piazza del Mercato una volta arrivati di fronte allo sbarramento del cantiere.

I problemi maggiori si sono registrati però dalla parte opposta, nell’area della stazione ferroviaria. Già in tarda mattinata c’erano lunghe code di automobili in via Volontari della Libertà (dove ci sono il supermercato Iperal e il liceo scientifico Galilei), in via Leopardi, in via Adua e in piazza Padania: questo è stato il percorso più gettonato per i veicoli che dovevano aggirare l’ostacolo, sia per quelli che arrivavano dalla Valassina diretti in centro città sia per quelli che viaggiavano in direzione opposta.

La scelta del sabato come giornata di chiusura si è rivelata corretta, nei giorni feriali le code sarebbero state ancora maggiori, ma con il senno del poi l’ideale sarebbe stato chiudere le sbarre la domenica, senza scuole e senza traffico diretto in città per fare acquisti. Il test, in ogni caso, è passato.

Un “esperimento”

La giornata di ieri è stata anche la prima prova sul campo di cosa significhi vivere a Erba con il passaggio a livello di corso 25 Aprile chiuso. Una chiusura di cui si parla da anni e per la quale sono già stati messi sul piatto 13 milioni di euro a carico di Regione Lombardia, una somma necessaria per realizzare un sovrappasso carrabile che consentirà di superare i binari passando dalla nuova infrastruttura che collegherà l’area della stazione con via Volontari della Libertà.

Quando si discute della grande opera, non manca chi invita a chiudere il passaggio a livello del corso senza realizzare opere faraoniche, risparmiando soldi pubblici e lasciando che le automobili percorrano le strade alternative già esistenti. L’esperienza di sabato ha dimostrato che l’ipotesi non sarebbe praticabile: il sovrappasso sarà fondamentale per evitare la paralisi quotidiana del traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA