Erba, ragazzo picchiato davanti alla fidanzata

Venerdì di violenze Un giovane di 19 anni avvicinato da due ventenni che gli hanno chiesto una sigaretta. Ma poi senza motivo lo hanno graffiato e preso a pugni: denunciati

Erba

Un ragazzo erbese di 19 anni è stato picchiato davanti alla fidanzata da due coetanei. L’aggressione è avvenuta venerdì intorno alle 22.30, ai piedi del Monumento ai Caduti; il giovane è stato portato in codice giallo all’ospedale di Erba, i responsabili sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri di Erba per lesioni personali aggravate. L’episodio segue la lite di venerdì 4 luglio in piazza del Mercato, terminata con il ferimento di un uomo e due agenti della polizia locale.

Al monumento ai Caduti

Venerdì il giovane erbese stava facendo una passeggiata al Monumento ai Caduti insieme alla fidanzata, residente del Lecchese. Volevano raggiungere a piedi il teatro Licinium, dove c’era in programma uno spettacolo teatrale, e visitare una delle aree più suggestive della città. Mentre camminavano sono stati avvicinati da due coetanei, che hanno chiesto loro se avessero una sigaretta: con ogni probabilità, la domanda era solo un pretesto per menare le mani.

Gli aggressori hanno iniziato a provocare il giovane, poi lo hanno graffiato e preso a pugni prima di andarsene. Il 112 ha inviato in corso Bartesaghi un’ambulanza del Lariosoccorso e sono stati immediatamente allertati i carabinieri di Erba: il giovane è stato trasportato al vicino pronto soccorso, la prognosi è di venti giorni; i militari, dal canto loro, hanno iniziato a indagare sull’accaduto.

Uno dei responsabili è stato rintracciato in zona dai carabinieri intorno alla mezzanotte, l’altro è riuscito a dileguarsi ma è stato comunque identificato. I presunti responsabili sono entrambi ventenni, uno straniero e uno di origine italiana, residenti fuori città; inevitabile la denuncia a piede libero per lesioni personali aggravate da parte dei carabinieri, a cui si aggiungerà probabilmente una querela da parte della vittima del pestaggio.

Settimana scorsa

Per la città di Erba è il secondo fine settimana consecutivo all’insegna della violenza in centro. Venerdì 4 luglio, in piazza del Mercato, un uomo è intervenuto in difesa di una ragazza che stava litigando con il compagno: per tutta risposta, è stato colpito con un casco sul naso dal fidanzato ed è finito all’ospedale in codice giallo. Di lì a poco sono stati feriti anche due agenti della polizia locale di Erba, che hanno cercato di placare la furia dell’aggressore, a sua volta ferito a una mano.

Gli agenti sono stati medicati, per entrambi la prognosi è di sette giorni; più grave la lesione al volto riportata dal quarantenne. A quanto risulta, altre persone sarebbero rimaste coinvolte nella diatriba senza riportare ferite. L’aggressione è avvenuta in occasione di una festa organizzata da un bar della piazza, davanti allo sguardo attonito di decine di testimoni.

Per una città in cui la movida è sempre stata molto contenuta, se non esistente, la prima metà di luglio ha destato qualche preoccupazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA