Erba, rissa alla stazione. «Ecco perché servono i militari»

Sicurezza L’ultimo caso domenica pomeriggio. Zoffili: «Ma un tempo questi episodi erano all’ordine del giorno, per questo è importante l’esercito»

Erba

Ancora una rissa nella giornata di domenica, attorno alle 15 in piazza Padania, con l’intervento dell’ambulanza del LarioSoccorso di Erba e dei Carabinieri cittadini.

Un episodio di aggressione in una delle piazze simbolo di Erba, proprio nei giorni in cui si discute della “Operazione Strade Sicure”, che garantisce una presenza dei militari in particolare alla stazione e che a breve dovrebbe raggiungere anche la stazione Asso - Canzo.

Proprio di ieri, in queste pagine, si è riportato il dibattito tra il deputato erbese Eugenio Zoffili e il Ministro della Difesa Guido Crosetto sulla necessità di prorogare “Strade sicure”.

L’allarme

Il deputato erbese interviene anche nello specifico del caso di domenica, guardando il bicchiere mezzo pieno: «Un tempo casi del genere erano purtroppo all’ordine del giorno, adesso grazie alle azioni concrete messe in campo dalla Lega come l’apertura dell’ufficio della Polizia Locale, le nuove telecamere e l’invio dei militari dell’Operazione Strade Sicure, sono episodi sempre più sporadici. Si sta facendo tantissimo anche contro lo spaccio di droga: gli arresti e i risultati ottenuti dalle nostre Forze dell’Ordine attraverso brillanti operazioni investigative, rendono Erba ancora più sicura e al riparo da questo fenomeno che è la principale fonte di reddito della criminalità».

La volontà è di potenziare l’intervento di militari sul territorio erbese, tant’è che Zoffili annuncia la concreta possibilità a breve di vedere le pattuglie anche nella stazione Asso - Canzo: «Sto lavorando per portare i militari di Strade Sicure anche in stazione ad Asso-Canzo, anche lì sarebbero utilissimi. Siamo a buon punto. Pendolari e cittadini mi hanno chiesto di portare avanti questa istanza e mi sono attivato per averli anche lì».

La situazione

Ma si può dire che l’episodio di Erba, con il pronto intervento delle forze dell’ordine, è una ulteriore dimostrazione della necessità di proseguire con Strade Sicure, fermo restando anche la necessità di interventi a monte del problema che si riversa sui singoli centri? «L’operazione strade sicure è utilissima e funziona, va potenziata e non cancellata come si ventila in questi giorni».

Per quanto riguarda l’episodio di domenica, pochi minuti prima delle 15 è stata segnalata una rissa tra marocchini con l’immediata chiamata alle forze dell’ordine da parte dei commercianti della zona della Stazione.

All’arrivo dei Carabinieri di Erba con l’ambulanza del LarioSoccorso, le persone segnalate per la rissa non sono state individuate, avevano già lasciato la piazza sentendo la sirena dei soccorsi. Unica persona individuata un uomo di 28 anni che non è stato infine trasportato dall’ambulanza del LarioSoccorso di Erba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA