Erba, spari contro la vetrina: colpita la pizzeria d’asporto

Il fatto Almeno cinque le esplosioni al locale di via Battisti. L’allarme lanciato di notte, indagini dei carabinieri

Cinque o sei spari contro la vetrina del Pizza Mania di via Battisti. Il locale è stato colpito da ignoti nella notte fra martedì e mercoledì, probabilmente prima della mezzanotte quando alcuni residenti nei dintorni hanno sentito dei forti rumori. Il titolare ha notato la vetrata infranta alle 10.30 di ieri, quando è arrivato in città per riprendere il lavoro interrotto la sera precedente.

Il Pizza Mania è posto di fronte al PalaErba e dista poche decine di metri dalle scuole elementari di via Battisti. La pizzeria appartiene a un uomo di origine albanese di 38 anni, residente a Lurago d’Erba, che serve gli erbesi con successo già da sette anni. Il titolare non ha idea di chi possa aver sparato: il locale non era mai stato preso di mira e non risulta alcun problema o precedente a suo carico.

A seguito della telefonata del titolare, in via Battisti sono arrivati i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Como, che hanno effettuato i rilievi supportati dai militari di Erba. Dai buchi nella vetrata - che a seguito del sopralluogo sono stati coperti con un cartone della pizza - è probabile che gli spari siano stati cinque o sei, anche se di fatto sono stati repertati solo tre bossoli.

Le indagini sono in corso, i militari si baseranno prima di tutto sulle registrazioni delle telecamere di sorveglianza per verificare il passaggio di mezzi sospetti in centro città. Il fatto è avvenuto nella notte fra martedì e mercoledì, anche se nessuno ha chiamato i carabinieri prima di ieri mattina.

Stando alle testimonianze raccolte sul posto da La Provincia, alcuni residenti a breve distanza hanno udito dei forti rumori intorno alle 23.30: nessuno però ha pensato che potesse trattarsi di spari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA