Erba,tentano di svaligiare un appartamento: costretti alla fuga
I ladri hanno preso di mira il Residence Pomerio
Erba
L’ondata di furti che sta colpendo l’Erbese non sembra arrestarsi e, nella serata di sabato, un tentativo di effrazione è avvenuto anche al Residence Pomerio di Erba, in via Albavilla, al confine con il comune omonimo. Ignoti hanno cercato di forzare i serramenti di un appartamento all’interno del complesso, ma alla fine hanno deciso di desistere, probabilmente anche a causa della presenza delle forze dell’ordine nella zona.
Da quanto è stato possibile ricostruire, già nel pomeriggio di sabato erano state segnalate persone sospette lungo le vie al confine tra Albavilla ed Erba. I carabinieri di Erba si sono quindi attivati con una pattuglia per monitorare l’area, effettuando diversi passaggi con il lampeggiante acceso per scoraggiare eventuali malintenzionati. Nonostante ciò, i ladri sono comunque entrati in azione al Residence Pomerio ma, per ragioni non chiare, hanno rinunciato al furto dopo aver tentato di danneggiare i serramenti di un appartamento.
Successivamente sono stati allertati i carabinieri, che si sono recati sul posto. Quello di sabato rappresenta l’ennesimo episodio di una lunga serie di furti, tentati o riusciti, che da settimane stanno preoccupando i cittadini della zona.
Nelle ultime settimane, infatti, sono stati segnalati diversi colpi: a Caslino d’Erba (in due distinti momenti), a Caglio e, più recentemente, a Lambrugo. In quest’ultimo caso, come riportato solo ieri, i ladri hanno agito in via Roma nel pomeriggio di giovedì: una donna, mentre si trovava al collegio dei docenti, ha trovato al suo rientro la casa devastata dopo l’incursione dei malviventi.
Un’escalation che desta allarme, favorita anche dal cambio dell’ora: con il buio che cala prima, i ladri possono muoversi con maggiore libertà e minori rischi di essere notati. L’invito è di mantenere alta l’attenzione, segnalando tempestivamente movimenti sospetti o veicoli insoliti, come accaduto a Pomerio, nella speranza di porre un freno alla serie di episodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA