Esami, tempi rispettati otto volte su 10

Erba Nell’ospedale cittadino attese ridotte per ecografie ostetriche, gastroscopie e visite oncologiche

Erba

Nel 2025 l’Ospedale di Erba ha effettuato l’80,68 per cento delle prestazioni entro i termini richiesti dai medici di medicina generale per i propri pazienti.

Il dato, aggiornato al 30 novembre, emerge dal monitoraggio continuo di 46 prestazioni (tra visite ed esami) come previsto da Regione Lombardia, per tenere sotto controllo le liste d’attesa. Complessivamente sono state contabilizzate 28.788 prestazioni, di queste 23.227 sono state effettuate entro i termini previsti.

I medici di medicina generale, quando prescrivono una visita o un esame, possono indicare quattro classi di priorità. La prima (urgente) prevede la presa in carico in ospedale entro 72 ore: questa casistica, rara, non viene considerata nel monitoraggio, il rispetto è garantito. Viene invece monitorato il rispetto delle altre classi di priorità: breve (entro 10 giorni), differibile (entro 30 giorni le visite, entro 60 giorni gli esami) e programmabile (secondo le indicazioni del medico).

L’analisi di undici mesi

Tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2025, l’Ospedale di Erba ha effettuato 28.788 prestazioni a priorità breve, differibile o urgente che rientrano nelle 46 categorie indicate da Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA