Gli hanno sparato un colpo al collo. L’uomo ferito salvato dai medici

Orsenigo Il marocchino di 37 anni è stato operato nella notte all’ospedale di Monza. I sicari erano a bordo di una Peugeot, hanno sparato per ucciderlo. Indagano i carabinieri

Orsenigo

Il proiettile che l’ha raggiunto al collo ha sfiorato la colonna vertebrale, senza impedirne la futura deambulazione. Ha comunque rischiato molto il marocchino domiciliato a Milano, Mohamed Achchab, 37 anni, vittima di un tentato omicidio nella serata di martedì a Orsenigo poco oltre la rotonda posta sulla provinciale 342. L’uomo, giunto al San Gerardo di Monza in codice rosso, è stato operato ,ma non sarebbe in pericolo di vita.

La vicenda, su cui stanno indagando i carabinieri del Nucleo investigativo di Como con il supporto dei colleghi della stazione di Lurago d’Erba e della Tenenza di Mariano Comense, riporta però ad un possibile regolamento di conti, maturato forse nell’ambito del mondo dello spaccio. Anche se le verifiche sono in corso. L’indagine, coordinata dal pm Simone Pizzotti, è aperta per l’ipotesi di reato di tentato omicidio anche perché il colpo di pistola è stato esploso a distanza ravvicinata, da una Peugeot grigia che è poi scapata nella notte e su cui si trovavano almeno tre persone.

La sparatoria è avvenuta alle 20.50, non è chiaro in che punto esatto di Orsenigo. Gli inquirenti ritengono che i colpi – più di uno, stando ai residenti, anche se una quantificazione è difficile – possano essere stati esplosi poco più avanti rispetto a dove il ferito ha poi chiesto aiuto. In tal senso, per una ricostruzione dettagliata dell’accaduto, verranno visionate le immagini delle telecamere della zona. Stando al racconto del ferito, sarebbe stato avvicinato da una vettura da cui sarebbero stati esplosi i colpi di pistola, uno dei quali l’ha poi raggiunto al collo. Il marocchino, occorre precisare, non era mai stato arrestato in provincia di Como ma era noto. Il sospetto è che potesse trovarsi più avanti rispetto al punto dove è poi stato soccorso, portato poi da qualcuno in auto (non lo sparatore) e poi abbandonato per chiedere aiuto. Ma anche questi dettagli sono tutti ancora al vaglio. Materialmente invece ad allertare il 118 e i carabinieri, è stato un cittadino di Orsenigo che l’aveva sentito le urla del ferito. Una volta che l’ambulanza e l’elisoccorso sono giunti su posto, è emerso subito con chiarezza come il marocchino fosse stato colpito da un proiettile.

Caricato sull’elicottero in codice rosso, è stato poi trasportato in ospedale dove è stato operato d’urgenza. Non sarebbe in pericolo di vita anche se il proiettile è andato molto vicino a lesionare la colonna vertebrale. Non è certo quanti colpi siano stati esplosi in quello che sembra a tutti gli effetti un agguato. Di certo, stando a quanto sentito dai residenti, i colpi sarebbero stati più di uno. Il fascicolo è aperto per tentato omicidio ma non ci sono sospettati, anche se l’ambito – visto anche il punto vicino a bivacchi che erano stati in passato geolocalizzati – potrebbe essere quello dello spaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA