(Foto di Bartesaghi)
Sormano La denuncia dell’allevatore Cagliani, uno degli ultimi a praticare la transumanza sul Triangolo Lariano
Sormano
Oltre duecento capi scomparsi per una perdita economica, secondo la stima del proprietario, ben superiore ai 50mila euro.
Davide Cagliani, pastore di Oggiono e tra gli ultimi nel Triangolo Lariano a praticare una vera transumanza di lunga distanza, accusa apertamente il branco di lupi che popola il Triangolo Lariano.
Ogni anno, il suo percorso si ripete uguale: dalla stalla a valle fino agli alpeggi del Pian del Tivano, passando da Asso, Canzo e Sormano. Un rito stagionale che per il territorio ha sempre rappresentato anche un legame con la tradizione e un elemento cura del paesaggio. Quest’anno, però, quel cammino rischia di trasformarsi in un addio.
Cagliani dice di essere stato duramente colpito dalla presenza del lupo nel suo alpeggio al Pian del Tivano. Un impatto devastante, sostiene.
«Sono salito a maggio con 532 capi - racconta - 502 pecore e 30 capre. Abbiamo fatto il conto la settimana scorsa e mancano 189 pecore e 26 capre. Sono partito con un gregge di 532 capi e sono tornato con 317. Già a metà settembre ne mancavano cento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA