«Ho visto un maxi serpente».Caccia grossa ad Albese

Il caso Notato il rettile in via Montorfano: «Lungo almeno tre metri». L’avvistamento in un cantiere privato. E sui social è nata la psicosi

Apprensione e mobilitazione in paese dopo le segnalazioni nelle ultime ore sulla presenza di un serpente di grossa taglia, avvistato per l’ultima volta ieri in un cantiere edile all’incrocio tra via Montorfano e via Manzoni.

Le segnalazioni sono state più di una, tanto che giovedì erano stati anche allertati i vigili del fuoco per una valutazione della situazione; sempre giovedì la polizia locale, avvisata da un residente, ha effettuato un sopralluogo, senza vedere nulla di strano. Occorre specificare che essendo il cantiere un’area privata e recintata non è stato possibile entrare. Cosa che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Internet

La vicenda è poi finita sui social e si è amplificata, dando origine a una sorta di psicosi, che ha generato un clima di apprensione. Ieri sul luogo dell’ultimo avvistamento, tra via Montorfano e via Manzoni, non mancavano le persone intente a cercare con gli occhi e fotografare il verde attorno al cantiere “incriminato”. Il testimone oculare vive lì vicino e assicura: «Non so che serpente sia - dice, volendo mantenere l’anonimato - ma sarà stato lungo almeno tre metri e con un corpo molto possente. Di certo non è un serpente di una specie locale».

Le ipotesi sono tante: se davvero le dimensioni sono importanti, questo escluderebbe le bisce o gli “scorzoni” che popolano le nostre campagne. Anche se lo scorzone, che scientificamente si chiama biacco, può anche arrivare al metro e ottanta di lunghezza.

Esotico

Il pensiero va ovviamente a qualche esemplare esotico che sia scappato oppure sia stato messo in libertà. Dal Comune fanno notare che se si dovesse trattare di un serpente abituato a climi tropicali non sopravviverebbe sotto i 20 gradi, comunque l’invito a chi lo dovesse vedere è di rivolgersi direttamente alla polizia provinciale.

Ovviamente sui social la questione è esplosa: «Senza creare allarmismo, fate però attenzione se passate a piedi in zona via Montorfano dove c’è il cantiere - si legge in un post su Facebook - È stata fatta una segnalazione in Comune, quindi nei prossimi giorni sarà fatto un sopralluogo con taglio dell’erba e verifica della zona».

«Quindi parliamo anche di un possibile boa, pitone, cobra? - chiede un altro utente - Vuol dire non uscire di casa con cani o bambini come minimo. Nessuno ha segnalato la perdita di un animale del genere?».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA