I vandali nel nuovo parco fitness di Eupilio: «Un vero disastro, vanno individuati»

Eupilio Un pesante raid con lo spray ha danneggiato tutti gli attrezzi inaugurati sei mesi fa. L’amarezza del sindaco: «Spesi 40mila euro per realizzare l’area, ora andrà ripulito tutto»

Diversi danneggiamenti hanno riguardato Eupilio, in particolare è stata presa di mira l’area fitness realizzata da pochi mesi nella zona del Segrino vicino alle sponde del lago nel Parco Gabbia.

Qui i vandali hanno imbrattato gli attrezzi presenti, costati alla comunità circa 40mila euro, con scritte in vernice. Non sembra esserci una motivazione ideologica o di altro tipo dietro i danneggiamenti, sembra più che altro una ragazzata considerando anche il tipo di scritte apparse. Altra zona colpita dai vandali quella della scuola e della palestra e nel mirino dei writer anche lo scuolabus.

I precedenti

Longone al Segrino ed Eupilio in passato sono stati imbrattati anche con scritte anarchiche apparse sui muri, ma in questo caso sembra essere una storia completamente diversa e forse può aver inciso il cattivo esempio dato allora sia principalmente a Longone sia ad Erba.

Il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli spiega: «Hanno fatto un disastro, dispiace in particolare perché si tratta di un’area fitness da poco realizzata con una spesa importante, ed è un peccato sia stata vandalizzata. Si parla di un intervento che è costato alla fine circa 40 mila euro ed è stato realizzato solo sei mesi fa, c’è stato segnalato il vandalismo da diverse persone e ed è avvenuto nella stessa sera in cui hanno colpito la zona della palestra delle scuole: due  episodi decisamente gravi. Ci sono disegni anche in via Scheibler, su diversi parcometri del paese e anche su dei citofoni».

Come intervenire

Ora bisognerà capire cosa si può fare nelle due aree: «I vandalismi dovrebbero essere stati fatti giovedì e sono della stessa matrice, con delle scritte simili. Per quanto riguarda l’area fitness bisogna capire come ripulire e come riverniciare, situazione simile ma più semplice invece nella zona della palestra dove hanno vandalizzato anche lo scuolabus, vedremo di sistemare tutto appena possibile».

Resta da capire se si riuscirà a cogliere i vandali: «Abbiamo in particolare le telecamere sui varchi, vedremo se si riuscirà a cogliere qualcuno che si è mosso in entrata nelle zone – spiega Spinelli -. Non mi pare invece ci siano telecamere vicine ma andremo di certo a verificare l’accaduto. Chiediamo ai cittadini che hanno visto qualcosa di sospetto di contattare le autorità».

Si spera insomma di riuscire a capire magari con l’ausilio delle videocamere chi ha fatto i danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA