Il malore in palestra diventa tragedia. Mariano, morto hair stylist e musicista

Il lutto Orsenigo e Albese con Cassano sotto choc per la scomparsa Sergio Santagada, 56 anni. Si è sentito male alla Sports Arena di via Lambro. Inutile il trasporto d’urgenza al San Gerardo

Mariano Comense

Orsenigo e Albese con Cassano sotto choc e sgomenti per la morte improvvisa dell’hair stylist e musicista Sergio Santagada, 56 anni, deceduto a causa di un malore improvviso nella serata di sabato. Si trovava alla Mariano Sports Arena, in via Lambro a Mariano Comense.

Secondo una prima ricostruzione, verso le 22.30, l’uomo ha accusato un malore improvviso e le sue condizioni sono subito parse molto gravi.

Soccorsi immediati

Sono stati immediatamente chiamati i soccorsi e sul posto si sono portate un’ambulanza della Croce Rossa di Lentate sul Seveso e un’automedica da Cantù. Sono state subito messe in atto le manovre per rianimarlo: è stato poi condotto d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale San Gerardo di Monza. Vani i tentativi dei medici di rianimarlo e di stabilizzare le sue condizioni: i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Padre di tre figli, viveva con moglie a Orsenigo, ma Sergio era conosciutissimo soprattutto ad Albese, dove gestiva il Line Studio in via Vittorio Veneto, al confine con Albavilla: un salone di bellezza gestito insieme alla contitolare Daniela Minneci. L’attività in paese è aperta dal 1991 ed è un punto di riferimento. Sergio era, come ricordano in molti, una persona solare, gentilissima e piena di vita. La notizia del decesso, che si è diffusa ieri mattina in paese, ha lasciato sgomenti e senza parole molti albesini. Anche il sindaco Alberto Gaffuri ricorda la figura di Sergio come grande professionista sul lavoro e grande musicista, sempre attento agli altri.

«Era arrivato ad Albese quando io ero ragazzino ed è subito diventato una colonna del paese - commenta il sindaco albesino – Era conosciuto da tutti: una persona poliedrica, sempre col sorriso. Grande musicista: aveva scritto anche album suoi oltre ai tributi e alle cover. E’stato presente in numerose occasioni di festa in paese e ho provato anche io, per divertimento, a cantare con lui. Non riesco ancora a realizzare che non sia più tra noi. Mi stringo alla famiglia ed esprimo cordoglio a nome dell’intera comunità albesina».

«Sorridente e disponibile»

Faceva inoltre parte del duo “I Pinguini sotto Zero”, insieme a Fabio Rinaldi: univano il tributo ai Pinguini Tattici Nucleari insieme a quello a Renato Zero. Un ponte generazionale che Sergio, con il suo sorriso e la sua autoironia, confermava nella stranezza, ma che funzionava perfettamente e piaceva alla gente.

Nella musica sapeva mettere la bellezza del suo animo e la sua gioia. La musica, come ricordano amici e conoscenti, era anche occasione per aiutare: lo scorso aveva partecipato al momento finale di un progetto alla primaria Kennedy di Albavilla ed era sempre in prima linea nei concerti benefici, come per Talea, associazione albesina che gestisce un centro socio educativo per disabili. Era sempre disponibile, nel lavoro, nella musica, nel volontariato, per portare un sorriso e dare una mano. Anche dal sindaco di Orsenigo, Maddalena Pinti, si stringe alla famiglia in questo momento di lutto. I funerali saranno celebrati mercoledì ore 10.30 alla parrocchia San Martino di Orsenigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA