Il Romagnosi mette al bando lo stress: «Al massimo due verifiche al giorno»

Erba Lo ha deciso il consiglio di istituto, la norma riguarda sia compiti in classe che interrogazioni

Erba

Ogni studente potrà svolgere un massimo di due verifiche al giorno, tra scritto e orale.

La norma, proposta dal preside Dario Temperanza (nella foto qui sotto), è stata approvata dal consiglio d’istituto del Romagnosi di via Carducci.

«Andiamo incontro agli studenti cercando di non appesantirli troppo, ma al tempo stesso chiediamo loro di presentarsi regolarmente in classe quando ci sono i test evitando assenze strategiche» dice il dirigente scolastico.

La proposta sottoposta inizialmente dal preside al consiglio d’istituto prevedeva di limitare i compiti scritti a uno al giorno, con la possibile aggiunta di un’interrogazione orale.

A seguito della discussione, si è stabilita la nuova regola così riformulata: «Nella stessa giornata, di norma, non sarà possibile programmare due verifiche scritte; per ogni studente sarà possibile somministrare una verifica scritta e una orale, oppure due verifiche orali».

Insomma, le verifiche scritte - più lunghe e impegnative - saranno al massimo una al giorno; se non sono previste verifiche, nella stessa giornata si possono prevedere fino a due interrogazioni orali per lo stesso studente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA