Il vandalo dei tergicristalli a Erba: danneggiate nella notte sei auto

Il caso Il blitz tra la una e le tre di lunedì nelle piazze De La Salle e Carcano. Le indagini dei carabinieri potrebbero avere una svolta dalle riprese video

Raid vandalico in città nella notte tra domenica e ieri in un orario compreso tra l’una e le tre.

Sono sei le auto che, all’alba di ieri, dopo essere state regolarmente parcheggiate, si sono trovate con i tergicristalli strappati. La zona colpita è quella della parte di Erba alta, vicino al liceo Carlo Porta, nello spazio racchiuso tra piazza San Giovanni Battista De La Salle e piazza Giulio Carcano. Poche decine di metri a dividere i due slarghi dove erano parcheggiate tutte e sei le vetture che sono state colpite da una mano che per il momento è rimasta anonima.

Segnalazioni

Le segnalazioni, ieri mattina, sono state raccolte dai carabinieri che hanno ascoltato i racconti messi nero su bianco nelle denunce delle vittime in un conteggio che potrebbe non essere finito e che per il momento si è fermato a sei.

È quasi certo, visto lo spazio sostanzialmente limitato in cui sono andati in scena i vandalismi e il tempo racchiuso in appena due ore (come detto, tra l’una e le tre di notte) che in azione possa esserci stata la stessa mano.

I militari dell’Arma hanno ovviamente già avviato le indagini per risalire al responsabile che al momento in cui scriviamo non è stato individuato. Sono – proprio per questo motivo – state raccolte le immagini delle telecamere presenti nella zona nella speranza che il vandalo possa aver commesso un errore facendosi riprendere da qualche occhio elettronico.

Tra l’altro, non è la prima volta che una mano ignota se la prende con dei tergicristalli di auto parcheggiate per le strade di Erba. Era già successo poco più di un anno fa, nel mese di gennaio del 2022, quando in frazione Mevate i cittadini si erano trovati non solo con i tergicristalli strappati, ma anche con una serie di targhe rubate.

Mevate e San Maurizio

In quella occasione il responsabile era stato individuato e segnalato alle autorità, dopo essere stato colto in flagranza di reato. Altri raid vandalici in serie come quelli della scorsa notte – sempre nel territorio comunale di Erba – si erano infine registrati ancora prima, nell’aprile del 2021, quando in frazione San Maurizio erano stati mandati in frantumi i vetri di almeno una ventina di auto.

Precedenti che sono tornati di attualità la scorsa notte in seguito appunto al blitz che nel giro di appena un paio di ore ha portato a danneggiare sei autovetture parcheggiate. Le indagini sono nelle mani dei carabinieri della Compagnia di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA