Imprenditore trovato morto in ufficio: si era fermato per smaltire il lavoro arretrato

Erba Alberto Defilippi, 47 anni, era tra i titolari di “Linea Verde” con sede in via Comana Lunga. Ieri mattina l’allarme dei colleghi. Il decesso risalirebbe alla sera precedente. Decisa l’autopsia

L’hanno trovato morto in ufficio nella sua azienda Linea Verde di via Comana Lunga, dove si era fermato a lavorare oltre l’orario di chiusura.

La terribile scoperta risale a ieri mattina: quando sono arrivati i colleghi, Alberto Defilippi era ormai privo di vita. Una volta raggiunta la sede dell’impresa nell’area industriale della città, ai medici non è rimasto altro da fare che constatare il decesso. Sono intervenuti anche i carabinieri di Erba ed è stata disposta l’autopsia per chiarire le cause della tragedia.

Defilippi aveva 47 anni e abitava a Civenna di Bellagio. L’azienda, di cui era uno dei responsabili, è specializzata da oltre vent’anni nella realizzazione di piante e composizioni artificiali per interni ed esterni, inoltre è concessionaria del noto marchio Serralunga per la distribuzione di vasi, arredi e luci di design.

Lavoro arretrato

Stando alle prime ricostruzioni, giovedì sera l’uomo, si era fermato in sede a smaltire del lavoro arretrato oltre le 18, il normale orario di chiusura dell’attività. Nessuno si è preoccupato, ma ieri mattina - al ritorno in azienda - i collaboratori hanno visto la macchina di Defilippi ancora lì, dove l’aveva lasciata la sera precedente. Una volta entrati, lo hanno trovato accasciato in ufficio.

Immediata è partita la chiamata al 112, che alle 7.15 ha inviato in via Comana Lunga l’automedica e l’ambulanza del Lariosoccorso di Erba: i medici hanno subito constatato il decesso dell’uomo, avvenuto con tutta probabilità nella prima serata di giovedì. Alla Linea Verde sono arrivati anche i carabinieri di Erba, per effettuare un primo sopralluogo e per raccogliere le testimonianze.

Tragedia

Il corpo di Defilippi è stato trasportato dalle pompe funebri a Como, dove verrà effettuata l’autopsia. Bisognerà attendere gli esiti dell’esame per avere delle certezze, ma allo stato attuale tutto lascia pensare che si sia trattato di un malore improvviso: essendo da solo in azienda, l’uomo non ha potuto chiedere aiuto a nessuno.

La presenza dei mezzi di soccorso e dei carabinieri, seguiti poi dalle pompe funebri, hanno attirato l’attenzione dei tanti lavoratori che si recano nella zona di via Comana Lunga.

Linea Verde che è stata fondata nel 2000 e con il passare degli anni si è ritagliata uno spazio sempre più importante nel mercato degli arredi e della vegetazione artificiale.

Sono moltissimi gli allestimenti realizzati dall’azienda sul territorio erbese e in tutto il Nord Italia, con un clientela che spazia dalle famiglie a grandi imprese e attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA