La scomparsa di Emilio Ratti
«Commerciante d’altri tempi»

Erba, è il titolare dell’omonima tabaccheria di corso 25 Aprile. Aveva 78 anni

Erba

Il commercio erbese perde un’altra colonna portante. Ieri mattina è morto Emilio Ratti, titolare dell’omonima tabaccheria di corso 25 Aprile; aveva da poco compiuto 78 anni, è stato colpito da un malore dopo aver fronteggiato per anni problemi di salute. Il funerale verrà celebrato domani mattina (mercoledì) alle 10.30 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente, poi verrà tumulato al cimitero maggiore.

Ratti viveva in corso 25 Aprile insieme alla moglie Paola Galanti, l’abitazione è a pochi passi dalla tabacchiera di famiglia posta sotto la galleria. L’attività è ora nelle mani di Paola e delle figlie Elisabetta e Rosita, sempre presenti dietro al bancone.

«Conosco Emilio da quando sono piccolo, è uno dei commercianti storici del centro di Erba» dice Michele Riva, negoziante di via Dante e membro della sezione erbese di Confcommercio. «Sono legato a lui e alla sua famiglia. I problemi di salute non lo hanno mai fermato, li ha sempre affrontati con coraggio e fino all’ultimo si è interessato alla sua attività, anche senza entrare direttamente in negozio. Era un commerciante vecchio stampo, come non se ne trovano più».

Molto dispiaciuta è anche Luisella Ciceri, titolare dell’edicola-cartoleria posta a pochi metri dalla tabaccheria. «Lo conoscevo da 35 anni, è sempre stato un collega valido e generoso. C’era un bel rapporto di collaborazione, come spesso accade tra i negozianti storici. Mancherà a tutti noi, sono vicina alla moglie Paola e alle sue ragazze che certo porteranno avanti con passione e professionalità il negozio di Emilio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA