L’addio ad Andrea, morto in montagna con il suo cane: «Grazie ai soccorritori»

Ponte Lambro Il commovente messaggio dei familiari di Andrea Marchesini. Funerali a Milano

Verranno celebrati domani pomeriggio a Milano i funerali di Andrea Marchesini, il neuropsichiatra di Ponte Lambro morto sabato 25 marzo sul Pizzo Alto nel Lecchese, insieme al suo cane Tito che lo accompagnava nell’escursione. La cerimonia è in programma alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi in via Paolo Giovio 41: l’ultimo saluto si terrà dunque nella città di origine di Andrea, che si era trasferito a vivere a Ponte Lambro soltanto nel 2020.

Nelle ultime ore la moglie Simona, la sorella Paola e i familiari hanno scritto a “La Provincia” un messaggio «per ringraziare tutti i soccorritori intervenuti nella ricerca del nostro amato Andrea: il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, i personale sanitario, la Guardia di Finanza e tutti i volontari».

La mobilitazione, come si ricorderà e come avevamo seguito dalle cronache, era stata imponente, le ricerche di Andrea e Tito sono proseguite per tutta la giornata di domenica e si sono concluse nel pomeriggio di lunedì 27 marzo con il ritrovamento dei corpi senza vita.

«Se conoscessimo i nomi di ciascuno dei soccorritori li elencheremmo con profondo rispetto - si legge ancora nel messaggio - La nostra unica consolazione in quei giorni disperati è stato vedervi pronti a tutto per salvare Andrea e Tito, non avete mai mollato mantenendo insieme a noi la speranza e consolandoci nei momenti più duri. I valori che incarnate hanno lasciato un segno profondo nelle nostre vite e sono quelli che cercheremo di trasmettere al piccolo Carlo», il figlio che Andrea e Simona hanno avuto due anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA