Ladri di notte all’asilo Gianetti di Erba: sono scappati con portatili e tremila euro

Il furto Hanno scavalcato la recinzione e si sono introdotti da una finestra. La scoperta fatta dal personale al mattino. La denuncia ai carabinieri

Sono entrati nel corso della notte per rubare due computer portatili e tremila euro in contanti.

Il colpo è andato a segno tra martedì e mercoledì all’asilo paritario Gianetti, posto nel cuore della città di fronte al comando della polizia locale. Lo scorso anno, pochi giorni prima di Natale, qualcuno rubò le borse delle maestre dalla sagrestia della chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente mentre i bimbi del Gianetti erano impegnati nel presepe vivente sulla piazza esterna.

Il furto, avvenuto la notte precedente, è stato denunciato nella giornata di mercoledì ai carabinieri di Erba. A quanto risulta, i ladri avrebbero scavalcato la recinzione e si sarebbero introdotti nell’asilo attraverso una finestra.

Soldi per le iniziative

All’interno hanno trovato due computer portatili e tremila euro in contanti, destinati probabilmente all’organizzazione di iniziative per i 94 bambini iscritti al Gianetti. L’asilo paritario, l’unico del centro città insieme all’asilo statale di via Diaz, fa capo alla parrocchia di Santa Maria Nascente.

La mattina seguente, al momento della riapertura, il personale si è accorto della sparizione dei computer e dei soldi. Impossibile non pensare a quanto è accaduto lo scorso fine settimana a Cesana Brianza, a soli sette chilometri di distanza dal Gianetti: lunedì, alla riapertura, è venuto allo scoperto un furto all’asilo paritario Redaelli. Anche in quel caso i ladri hanno asportato un computer portatile e soldi contanti dalla cassetta di sicurezza.

Allo stato attuale non ci sono elementi concreti per collegare i due episodi, ma la breve distanza geografico-temporale e le tante similitudini non possono passare inosservate.

L’asilo Gianetti è vittima dei ladri per la seconda volta nel giro di dieci mesi.

Le borse sparite

A metà dicembre 2022 i bambini erano impegnati nella festa di Natale con il presepe vivente in piazza Prepositurale, davanti alla chiesa di Santa Maria Nascente e al municipio, quando qualcuno si è introdotto in chiesa e ha rubato cinque borse che le maestre avevano lasciato in sagrestia. Tutte avevano all’interno soldi, documenti ed effetti personali.

La sera stessa, le educatrici coinvolte andarono alla stazione dei carabinieri di Erba per sporgere denuncia. Nei giorni successivi vennero analizzate le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti in piazza Prepositurale, per studiare i movimenti delle automobili, ma i responsabili non sono stati individuati.

La speranza è che le indagini abbiano miglior fortuna, anche se non ci sono telecamere attive in viale Magni puntate sull’area dell’asilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA