Ladri scatenati, cinque furti in un’ora. Il sindaco: «Situazione preoccupante»

Proserpio. I banditi hanno colpito a ripetizione nelle villette di via Roma, rubati preziosi. Zuccon: «Momento delicato, chiedo ai concittadini di segnalare movimenti sospetti»

Proserpio

Cinque abitazioni visitate dai ladri in circa un’ora: i malviventi hanno preso di mira via Roma, visitando per un tratto gran parte delle case e scegliendo semplicemente quelle senza i proprietari all’interno.

Alla fine hanno recuperato un discreto bottino in preziosi e contanti. Logicamente sale la preoccupazione nell’Erbese, dopo che – sempre la scorsa settimana – i ladri avevano colpito in particolare a Caslino d’Erba, centro non molto distante.

Il sindaco di Proserpio, Barbara Zuccon, ha anche lanciato l’allarme attraverso i canali istituzionali del Comune e racconta: «La sera di giovedì i malviventi hanno preso di mira via Roma, dove peraltro abito anch’io, colpendo cinque case. Si è trattato di un vero e proprio raid, in un’ora: dalle 19,30 alle 20,30, entravano e uscivano dalle abitazioni. Hanno fatto in fretta, anche perché in alcune case non hanno trovato nulla: due appartamenti erano disabitati, negli altri tre invece i proprietari non si trovavano all’interno in quel momento. Non mi sono interessata più di tanto al bottino, che comunque c’è stato, in contanti e preziosi».

La cosa incredibile è la velocità con cui hanno colpito, una serie di furti in sequenza, quasi come fosse semplicemente una passeggiata in centro: «Quando non trovavano nulla lasciavano l’abitazione per tentare in quella vicina. Hanno visitato praticamente, per un tratto, una casa ogni due. Sono entrati principalmente passando dai giardini e forzando le finestre. I malviventi si sono mossi dal bosco, entrando nelle proprietà private dalla via meno visibile».

Muovendosi in questo modo non ci sono possibilità per un’eventuale rete di videosorveglianza: «Non sono passati dalle strade ma dal bosco, dove chiaramente non c’è nessun controllo. Come detto, al momento del furto, nessuno era in casa. Due abitazioni sono stabilmente disabitate».

Bisogna dire che Proserpio è molto spesso, nel corso degli anni, nel mirino dei ladri, probabilmente proprio per la sua particolarità di avere zone residenziali – anche di pregio – circondate da boschi e verde, cosa che facilita i movimenti dei malviventi.

Il primo cittadino ha divulgato l’accaduto cercando di mettere in allerta i proserpini: «Ho chiesto ai miei concittadini di segnalare eventuali movimenti sospetti, insomma di stare attenti a quanto accade in paese in questo momento. Prevenire è sicuramente meglio che curare».

Come sempre, con l’arrivo dell’oscurità più presto, i ladri si muovono più facilmente, soprattutto – ormai si è capito – in quella fascia oraria tra le 17 e le 21. Sempre la scorsa settimana, come già scritto, si sono verificati diversi furti anche a Caslino d’Erba, con bottino limitato ma con danni ingenti per i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA