Al via i lavori al tetto del Comune di Erba e via Garibaldi chiuderà, caos in città

Erba La copertura è compromessa, a rischio crollo: i ponteggi saranno installati venerdì. Per allestire il cantiere si prevedono pesanti disagi al traffico in centro fino a sabato sera

A più di un anno dall’approvazione del progetto, sono finalmente in partenza gli interventi di messa in sicurezza della copertura dell’ala del municipio affacciata su via Garibaldi.

La situazione

Il tetto è compromesso e a rischio crollo, i ponteggi verranno installati da venerdì 9 febbraio: il tratto iniziale di via Garibaldi verrà chiuso al traffico, non sarà raggiungibile anche l’ingresso dell’Istituto San Vincenzo che utilizzerà i cancelli affacciati su via Majnoni. Si rischiano grossi ingorghi negli orari di ingresso e uscita degli alunni dalle scuole, la San Vincenzo e la Puecher posta di fronte.

La polizia locale ha disposto la chiusura al traffico di via Garibaldi venerdì 9 e sabato 10, dalle 8 alle 18, in caso di pioggia anche lunedì 12 febbraio. Il tratto interessato è quello compreso tra l’incrocio con via Majnoni e il civico 54: «Negli orari di entrata e uscita degli studenti dell’Istituto San Vincenzo - scrive il comandante Giovanni Marco Giglio - dovranno essere aperti entrambi i cancelli carrai della scuola che danno sulla via Majnoni».

I disagi saranno inevitabili. Via Majnoni e via Garibaldi sono normalmente “prese d’assalto” dai genitori che vanno a recuperare i figli in uscita da San Vincenzo e Puecher, la chiusura di via Garibaldi renderà gli spazi di manovra ancora più ristretti. Senza contare i disagi i per i residenti che utilizzano via Garibaldi per dirigersi in automobile verso il Tennis Erba e Villincino.

Non ci sono alternative, anche perché i lavori sulla copertura non sono più rimandabili. Nel febbraio 2022, a causa del forte vento, alcune tegole sono caduti dal tetto su via Garibaldi: per fortuna in quel momento non passava nessuno a piedi. A seguito di un sopralluogo, si è scoperto che la copertura versa in pessime condizioni tra travi marce e tegole ballerine.

Il progetto esecutivo

Il progetto esecutivo è stato approvato nell’ottobre 2022, l’11 novembre dello stesso anno gli interventi da 68mila euro sono stati affidati all’azienda E.Co di Bosisio Parini. L’avvio del cantiere però è stato rimandato in attesa del parere della Soprintendenza: la struttura che ospita il municipio, ex Villa Majnoni, è infatti interamente vincolata.

I lavori sono rimasti congelati per oltre un anno, adesso possono partire: l’obiettivo è concluderli nel giro di trenta giorni lavorativi, sperando nel bel tempo. Una volta montati i ponteggi, in ogni caso, non sono previsti altri disagi per il traffico tra via Majnoni e via Garibaldi: se ne riparlerà quando bisognerà smontare le impalcature.

Il rifacimento del tetto parte a poche settimane dalla conclusione di lavori interni che hanno interessato tra dicembre e gennaio tutto il piano terra del municipio. L’amministrazione ha sostituito gli arredi dei servizi demografici, compresi tutti gli sportelli maggiormente utilizzati dall’utenza. Inoltre sono state imbiancate le pareti di numerosi uffici. I dipendenti, trasferiti temporaneamente in altri uffici per favorire i lavori, sono tornati tutti a occupare le proprie postazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA