Le vacanze delle Ferrovie: tagliate 16 corse
Erba Da domani scatta l’orario ridotto: dalla stazione di Erba partiranno 17 convogli su 26. La protesta del Comitato Pendolari
Domani, lunedì 5 agosto, sulla linea ferroviaria Milano-Asso entrerà in vigore l’orario ridotto. In altre parole, per quattro settimane (fino al 30 agosto) circoleranno ogni giorno 16 corse in meno rispetto al resto dell’anno. I disagi interesseranno anche gli automobilisti: lunedì in città partono le asfaltature di alcuni tratti stradali nell’area della stazione, la settimana successiva verranno realizzati invece tre passaggi pedonali rialzati.
Ma andiamo con ordine. Sul fronte ferroviario, i treni giornalieri in partenza da Erba passeranno da 26 a 17, quelli in partenza da Milano da 25 a 18. Complessivamente i pendolari si ritroveranno con 16 corse in meno, una scelta legata all’oggettiva riduzione degli utenti anche se il Comitato pendolari Milano-Asso reputa eccessivo il numero di soppressioni e il fatto che vengano estese su un periodo di quattro settimane.
In sintesi
Per semplificare le riduzioni orarie, in entrambe le direzioni circolerà un treno all’ora fatta eccezione per la corsa delle 7.16 da Erba e quelle delle 17.39 e 18.39 da Milano che sono state “salvate”. In generale gli utenti avranno solo i treni in partenza al minuto 46 da Erba e al minuto 09 da Cadorna.
Il Comitato pendolari Milano-Asso, nel mese di giugno, aveva scritto a Regione Lombardia per chiedere di mantenere anche nel mese di agosto anche le corse delle 6.16 e 8.16 da Erba e quella delle 16.39 da Milano Cadorna, ma la richiesta non è stata accolta.
Da domani va messo in conto qualche disagio anche per chi raggiunge la stazione di Erba in macchina e parcheggia sulle strade limitrofe a piazza Padania.
Proprio per favorire le asfaltature previste, dalle ore 7 alle 18 di lunedì 5 e martedì 6 agosto ci sarà il divieto di sosta esteso in tutti gli stalli di piazza Matteotti e via Segantini; in via Segantini e nel tratto di piazza Matteotti a senso unico compreso tra via Leopardi e via Plinio è previsto anche il divieto di transito.
Martedì e mercoledì notte (dalle 21 alle 6 della mattina successiva) il divieto di transito e di sosta in piazza Matteotti si estenderà al tratto compreso tra via Leopardi e via Segantini. Giovedì mattina, dalle 6 alle 13, l’azienda incaricata disegnerà la segnaletica orizzontale sul nuovo asfalto.
Il programma
La settimana successiva i lavori si sposteranno in corso Bartesaghi a Erba alta e in via IV Novembre ad Arcellasco, dove è prevista la posa di attraversamenti pedonali rialzati. Dal 12 al 19 agosto, dalle 7 alle 18, è previsto il divieto di sosta e di transito in corso Bartesaghi davanti a Villa Candiani e al Bar Sport; in via IV Novembre in corrispondenza dei civici 10-13. In tutti i casi è previsto il senso unico alternato regolato dai movieri, sono possibili rallentamenti.
Mentre proseguono i lavori di manutenzione stradale in via Mazzini, in corso da settimane, entro la fine del mese dovrebbero partire anche alcuni lavori tra le scuole medie Puecher e il municipio in via Majnoni, ma le date non sono ancora state definite: in questo caso il cantiere è legato all’installazione delle nuove caldaie a cippato a servizio della scuola e della sede comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA