Lettera ai cittadini di Ponte Lambro: «Scusate il disagio per i lavori in piazza»

Il primo cittadino Il cantiere avanza, deviato il traffico.Il sindaco Pelucchi scrive a residenti e automobilisti: «Alla fine spazi più sicuri e ordinati: ne varrà la pena»

Piazza Puecher e via Fiume sono da mesi un cantiere aperto e i disagi proseguiranno per buona parte dell’estate.

Tra deviazioni, sensi alternati e fondo stradale sconnesso, la pazienza degli automobilisti ha raggiunto il limite: «Sono disagi che a Ponte Lambro non si erano mai visti prima - ammette il sindaco Ettore Pelucchi - ma saremo ricompensati».

Un riassunto è necessario. All’inizio dell’anno sono partiti i lavori di riqualificazione di piazza Puecher, il “salotto” di Ponte Lambro su cui si affacciano il municipio e la chiesa parrocchiale: gli interventi proseguiranno fino alla fine dell’anno.

Ordinanza e critiche

A breve distanza, in via Fiume, sono stati rifatti ampi tratti dei sottoservizi e ora gli operai stanno realizzando nuovi marciapiedi: in questo caso si procederà almeno fino all’11 agosto, data entro la quale è prevista l’asfaltatura finale.

Da ieri mattina è in vigore una nuova ordinanza che prevede la deviazione di parte del traffico proveniente da via Fiume in via Piave, per garantire il proseguimento del cantiere: si prevede un mese di passione per i residenti, che vedranno crescere il traffico sotto casa. Dopo tante critiche e lamentele, il sindaco ha pubblicato sui social network una lettera rivolta ai cittadini: il primo cittadino è consapevole di chiedere molto, ma garantisce che la pazienza sarà ripagata.

Cambiamento

«Questa volta - osserva Pelucchi - a subire maggiormente i disagi saranno gli abitanti di via Piave, che vedranno aumentare notevolmente il numero di autoveicoli che transiteranno vicino alle loro abitazioni. Prima di loro era toccato ai residenti in via Zara e in via del Lionardo, per non parlare di chi abita in piazza Puecher e nelle zone adiacenti che convive con i cantieri dall’inizio dell’anno».

Il sindaco pensa anche alle «migliaia di automobilisti che tra strade dissestate, semafori, divieti e sensi unici si trovano costretti ad affrontare disagi che in paese, a memoria d’uomo, non si erano mai visti prima. Tanti disagi possono essere sopportati solo se si considera il grande cambiamento che queste zone stanno vivendo e che le porteranno ad essere più sicure, più accoglienti e più vivibili».

Al termine dei lavori, ricorda Pelucchi, via Fiume «avrà finalmente uno spazio riservato ai pedoni che renderà più agevole e sicuro, anche per le persone meno abili, spostarsi lungo la via per raggiungere le proprie abitazioni e i negozi. Inoltre, grazie all’ammodernamento dei sottoservizi, tutti potranno beneficiare di servizi migliori».

A misura di pedone

Quanto a piazza Puecher, il cuore del paese «sta diventando un grande spazio pubblico che metterà in connessione i tanti servizi senza barriere architettoniche e a misura di pedone, dove anche le auto avranno il loro giusto spazio».

Serve pazienza, certo. Confidando nel fatto che «a breve i disagi che stiamo sopportando saranno ricompensati da una Ponte Lambro più sicura, più funzionale e più bella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA