L’incidente mortale nel tunnel: il processo sarà in abbreviato

Pusiano Rito alternativo per l’uomo al volante del pick-upche ha ucciso due persone

Pusiano

Ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato, con dunque – in caso di condanna – una diminuzione della pena di un terzo, il trentenne di Cesana Brianza.

L’uomo era alla guida del pick-up Ford Ranger che alle 2.30 della notte tra il 22 e il 23 marzo scorso, nel percorrere la galleria di Pusiano aveva invaso la corsia opposta – stando alla ricostruzione effettuata della Procura di Como – per poi urtare lateralmente una Opel Corsa con a bordo tre senegalesi e devastare l’automobile che arrivava subito dopo, una Volkswagen Golf. A bordo di questa seconda vettura viaggiavano tre amici e l’impatto, ripreso in lontananza anche dalle telecamere del tunnel, era stato impressionante.

A morire erano stati in due: Mattia Mazzina, 42 anni, di Colico e Ivan Mezzera, 44 anni, di Bellano, deceduti sul colpo.

Ieri pomeriggio in Tribunale a Como era in programma l’udienza preliminare in cui la difesa avrebbe dovuto scegliere eventuali riti alternativi, dopo il rinvio che era stato chiesto in precedenza proprio per valutare questa possibilità. La decisione, come detto, è dunque caduta sull’abbreviato che verrà discusso di fronte al giudice Maria Elisabetta De Benedetto il prossimo mese di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA