Mesi di botte, minacce e una promessa: «Ti sfregio con l’acido»

Uomini che odiano le donne Già arrestato ad agosto: davanti ai carabinieri urlava «portatemela che devo ammazzarla»

L’aggressione di questo pomeriggio a Erba, con una ragazza finita in ospedale dopo che l’ex fidanzato le ha gettato dell’acido cloridrico sul volto, è una tragedia fin troppo annunciata. Basta andare a recuperare le contestazioni formalizzate dalla Procura di Como contro quel venticinquenne di origini marocchine ora in cella con l’accusa di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso. Un reato che prevede dagli 8 ai 14 anni di carcere.

L’aggressore della ex fidanzata, nelle scorse settimane, aveva ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini che lo vedono indagato per stalking, lesioni, minacce, percosse, detenzione di oggetti atti ad offendere. E quell’accusa sembra l’annuncio di quello che, di lì a tre mesi, ha messo in atto.

Stando alle molte denunce presentate dalla giovane, già in passato il venticinquenne l’avrebbe minacciata di sfregiarla: «Ti getto l’acido sul volto» le aveva promesso. La storia tra i due era finita nell’agosto del 2022. Peraltro era durata pochissimi mesi. Dall’aprile di quest’anno la situazione è andata via via degenerando. Con numerose aggressioni, con agguati anche fuori dal posto di lavoro, con insulti, minacce, continue telefonate e mail. Fino a quando, lo scorso agosto, il venticinquenne dapprima ha preso a schiaffi l’ex tentando di trascinarla via, e dovendo desistere dopo l’intervento di una donna residente nella zona che ha dato rifugio alla ragazza. Quindi, mentre lei stava formalizzando la denuncia ai carabinieri di Erba, lui si è presentato fuori dalla caserma a urlare frasi del tipo: «Portatemela qua che devo ammazzarla». Venne arrestato. E portato in cella. Interrogato, ottenne i domiciliari. Quindi l’obbligo di dimora. E, ancora ora, era sottoposto al divieto di avvicinamento alla giovane. Ma non aveva alcun dispositivo di controllo, come ad esempio il braccialetto anti stalker. E così, nel primo pomeriggio, è tornato fuori dal luogo di lavoro della ragazza. L’ha aspettata. E, appena l’ha vista, l’ha aggredita gettandole l’acido sul volto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA