Non dava notizie da giorni, lo trovano morto in casa

Valbrona Giorgio Sartirana, 64 anni, era senza vita nel suo letto. Confermato il decesso per cause naturali

Valbrona

Un uomo di 64 anni è stato ritrovato senza vita nella serata di domenica nella sua casa di Valbrona in via Roma, non dava sue notizie da almeno un paio di giorni. Originario del milanese, Giorgio Sartirana, si era trasferito in paese dal 2014.

Il malore probabilmente nella giornata di venerdì 2 gennaio. Si ritiene il decesso sia avvenuto per motivi naturali, il valbronese da alcuni giorni mancava dalla vita sociale del paese, frequentava il vicino bar, raggiunto a piedi o in auto e la frazione.

Domenica sera l’intervento dei Vigili del Fuoco di Canzo e dei Carabinieri di Asso poco dopo le 20, sul posto anche il 118 che ha dato avvio all’intervento dei soccorritori.

I vigili del fuoco hanno dovuto rompere una finestra per entrare nell’abitazione dell’uomo in via Roma a Visino di Valbrona, una volta all’interno hanno trovato il 64enne sdraiato sul letto privo di vita. Da alcuni giorni, dicono i vicini, riferiva di non sentirsi bene ma nulla faceva presagire ad una situazione simile.

Sartirana viveva da solo a Valbrona, originario del milanese si era spostato in paese appunto nel 2014. Precedentemente era solito trascorrere il periodo della villeggiatura nel piccolo borgo Comasco. Aveva diversi parenti ma non in questa zona.

Frequentava con una certa costanza il centro paese, ed era solito partecipare anche alle diverse manifestazioni estive che si tenevano nel piccolo centro. Una persona affabile, con cui si parlava tranquillamente, non aveva particolari problemi di salute pregressi noti, tant’è che non era segnalato in alcun modo al Comune per esempio attraverso i servizi sociali. Il ricordo di sartirana è positivo per i valbronesi che lo hanno potuto conoscere, viveva in una corte di Visino e i vicini hanno dato l’allarme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA