(Foto di Bartesaghi)
Erba Spariscono quaranta posti per le automobili nelle vie Volta, Dante, Plinio e Fiume
Erba
La rivoluzione del centro di Erba parte da viabilità e parcheggi.
In attesa dei lavori di riqualificazione del tratto centrale di corso 25 Aprile, la polizia locale ha emesso un’ordinanza relativa alle strade limitrofe: in via Volta, via Dante e via Plinio sette posti auto a pagamento si trasformeranno in spazi riservati al carico-scarico delle merci, mentre in via Fiume scompariranno undici posti auto per realizzare tre corsie di marcia a ridosso del semaforo.
Per comprendere l’ordinanza firmata martedì dal comandante Giovanni Marco Giglio bisogna partire dal progetto di riqualificazione di corso 25 Aprile, che prevede l’istituzione del senso unico dall’incrocio con via Fiume a quello con via Volta, l’allargamento dei marciapiedi e l’eliminazione dei 25 posti auto a lato strada.
In questo quadro, il ruolo di via Fiume diventa cruciale per il traffico cittadino: dal semaforo le auto potranno procedere verso sinistra sul corso riqualificato, dritti verso via Dante e la stazione ferroviaria o a destra, imboccando la parte di corso 25 Aprile che resterà a doppio senso di circolazione.
La polizia locale ha previsto la cancellazione di sette posti auto a lisca di pesce e di quattro stalli (due a disco orario, due carico-scarico) paralleli al marciapiede a ridosso del semaforo per realizzare, scrive Giglio nell’ordinanza, «tre corsie di canalizzazione che verranno impegnate dai conducenti dei veicoli in funzione delle tre possibili direzioni di marcia». L’obiettivo è limitare le code a ridosso dell’incrocio smistando in anticipo le automobili.
Le altre modifiche sono pensate per ricavare spazi in cui possano fermarsi i corrieri e i fornitori dei negozi, dal momento che sul corso non ci saranno più parcheggi né aree in cui fermarsi.
In cima a via Volta due stalli blu a pagamento saranno destinati al carico-scarico delle merci, lo stesso accadrà in via Dante (davanti ai civici 4 e 6). In via Plinio, tre stalli blu posti davanti all’ingresso della galleria diventeranno parcheggi a disco orario, un quarto parcheggio blu verrà destinato al carico-scarico.
I negozianti avranno dunque garantiti alcuni spazi per i fornitori; ma allo stesso tempo tra via Fiume, via Volta, via Plinio e via Dante, i clienti perderanno complessivamente 14 posti auto; sommati a quelli che verranno rimossi da corso 25 Aprile, si arriva a quaranta posti auto in meno rispetto alla situazione attuale.
La mossa è stata calcolata dai progettisti. Già lo scorso anno in via Fiume, davanti all’ex Enel, è stata inaugurata una nuova area di sosta che conta proprio quaranta posti, più qualche stallo per le motociclette; l’obiettivo dell’amministrazione, nella nuova visione del centro città, è concentrare le automobili qui e nel grande parcheggio posto davanti a Banca Intesa San Paolo, tra corso 25 Aprile e la stessa via Fiume, che è stato recentemente sistemato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA