Bivacchi e graffiti nell’ex cotonificio
Ponte Lambro L’intervento congiunto di carabinieri e polizia locale. «Nei mesi passati alcuni movimenti sospetti»
Ponte Lambro
I carabinieri della stazione di Erba, insieme alla polizia locale di Ponte Lambro, sono entrati ieri pomeriggio nell’ex cotonificio dismesso affacciato su piazza Puecher per verificare se all’interno ci fossero persone in cerca di riparo o alloggi di fortuna. L’operazione è stata effettuata con l’ausilio di un elicottero dell’Arma, che ha volato a lungo sul centro del paese per controllare dall’alto eventuali anomalie o tentativi di fuga.
A quanto risulta, i carabinieri hanno rinvenuto un paio di bivacchi e numerosi graffiti, segno che qualcuno nei mesi passati è entrato nella proprietà per dare sfogo alla propria creatività sui muri. L’intervento delle forze dell’ordine, conferma il sindaco Ettore Pelucchi, era stato pianificato su richiesta dell’amministrazione comunale.
«Nei mesi passati abbiamo notato alcuni movimenti sospetti intorno al cotonificio, abbiamo anche raccolto diverse segnalazioni» spiega Pelucchi. «Abbiamo chiesto un intervento delle forze dell’ordine, che si è concretizzato martedì. C’erano i carabinieri della stazione di Erba, l’elicottero dell’Arma e i nostri agenti della polizia locale».
Dai controlli, continua il sindaco, «non è emersa la presenza di bivacchi stabili o alloggi di fortuna all’interno del vecchio cotonificio, ma è stato importante controllare perché con le grandi aree dismesse il rischio di intrusioni è sempre alto». Che qualcuno abbia trascorso una o più notti all’ex cotonificio è molto probabile, ma nessuno spazio o ufficio è stato trasformato in alloggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA