Ponte Lambro, malore nella notte
Muore informatico di 40 anni

Il trasporto con l’elicottero e la fine all’ospedale di Varese. Appassionato di lirica, si esibiva con la compagna soprano

I sanitari hanno cercato di rianimarlo in ogni modo, ma una volta arrivato all’ospedale di Varese il cuore ha ceduto definitivamente. Paolo Capelli è morto nella notte fra domenica e lunedì 26 aprile: informatico e grande appassionato di musica lirica, avrebbe compiuto 41 anni fra poche settimane.

Lascia la compagna, insegnante di canto, che viveva con lui in via Dalmazia. «Il mio compagno - ha spiegato Ilaria sui social network - ha avuto un arresto cardiaco improvviso mentre dormiva, nonostante i soccorsi abbiano fatto di tutto è deceduto in nottata. Non aveva problemi di salute, è stato un malore improvviso e inaspettato». Su Facebook i messaggi di condoglianze si contano a decine: «Ringrazio tutti, non riesco a rispondere ad uno per uno. Sono annichilita». Quando la donna ha chiamato il 112, intorno a mezzanotte, sul posto sono state inviate l’ambulanza e l’automedica del Lariosoccorso. Da Como si è levato l’elicottero, che è atterrato nel cortile dell’Istituto Santa Chiara: i membri dell’equipaggio hanno scavalcato la recinzione per raggiungere l’abitazione di Capelli, poi alcuni vicini hanno svegliato le suore e il cancello è stato aperto per favorire il trasferimento dell’uomo dall’ambulanza all’elicottero. Il velivolo è decollato verso l’ospedale Circolo di Varese, ma Paolo non ha superato la notte. Capelli era un esperto di computer, dal 2004 lavorava come libero professionista per lo sviluppo di siti web, applicazioni, strategie di marketing digitali: il suo compito era aiutare le aziende interessate ad accrescere il proprio potenziale e la presenza sul web. Ma la grande passione era la musica. Nel 2007 iniziò a studiare la lirica, un amore condiviso con la compagna Ilaria che insegna canto a livello professionale. La scorsa estate, Paolo (baritono) e Ilaria (soprano) si sono esibiti al parco Majnoni di Erba nello spettacolo “Quadri d’Opera”, organizzato dall’Accademia Europea di Musica, insieme al tenore Alessandro Turri e al maestro concertatore Margherita Colombo. Paolo e Ilaria si sono esibiti a Erba anche nel 2019, sempre al Majnoni nel corso dell’estate, e prima ancora nell’ambito di un concerto organizzato in memoria di monsignor Aristide Pirovano nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente.

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA