Punta la pistola: prende i soldi, ma le lascia la borsa

Canzo L’episodio ieri mattina in via Gerosa. La vittima ha convinto il bandito di rubarle solo i cento euro in contanti che aveva con sé

Canzo

Nella tranquilla Canzo, all’estremo nord della Brianza e nella residenziale e centrale via Gerosa, una donna è stata minacciata per 100 euro da un rapinatore armato di pistola.

L’episodio ieri mattina attorno alle 11,30, come detto in via Gerosa, la denuncia della donna è già stata depositata ai Carabinieri di Asso che hanno avviato l’attività di indagine per una situazione che comunque rimane ancora tutta da decifrare.

Per quanto riguarda l’episodio, ieri mattina alle 11,30, in via Gerosa appunto, una signora che camminava sola è stata rapinata dopo essere stata minacciata con una pistola.

Il racconto

La donna ha riferito ai militari di essere stata avvicinata da una Fiat Seicento azzurra dalla quale è sceso un cittadino extracomunitario che l’ha appunto minacciata con l’arma. Da quello che si è potuto capire, da una prima ricostruzione, alla fine il bottino è stato limitato in sole 100 euro.

L’episodio, che sembra ad una prima lettura di grande apprensione, in realtà è stato vissuto e gestito in maniera particolare. In pratica l’uomo non sembra aver forzato più di tanto la mano, anche perché aveva già un’arma e tanto bastava a intimorire la donna. Così ha in un primo tempo chiesto alla donna di dargli la borsa che aveva a tracolla, poi davanti alle lamentele della signora, ha contrattato fino ad accettare 100 euro in contanti e allontanarsi.

Quindi per la donna un grande spavento e 100 euro meno nel borsello.

La denuncia

Un racconto che parrebbe raffigurare un rapinatore improvvisato, benché armato, una situazione comunque di grande timore considerando in particolare la presenza di un’arma da fuoco anche se, tra le valutazioni che dovranno fare i carabinieri di Asso, c’è anche quella legata alla pistola.

Il dubbio, visto come si è comportato l’uomo, è che l’arma fosse anche semplicemente un giocattolo.

Ma al di là delle varie considerazioni che saranno oggetto di indagine, resta un fatto gravissimo, di una persona minacciata in una via centrale e residenziale del paese alle 11,30 di una mattina festiva.

La via Gerosa si trova in pratica a pochi passi dalla stazione di Canzo ed è una traversa di via Vittorio Veneto in un’area di villette.

Sono ormai diversi gli episodi che si susseguono anche a Canzo negli ultimi mesi, basta ricordare l’uomo che si sarebbe introdotto in una casa ferendo con un’arma bianca una donna, i diversi furti avvenuti nel periodo invernale, ma sicuramente quanto accaduto ieri mattina e un episodio decisamente grave su cui serve una riflessione.

Di certo il clima natalizio è finito, per Canzo, non solo per la fine del periodo festivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA