Un post del sindaco di Pusiano è stato bloccato sul gruppo Facebook del paese

L’episodio L’amministratore della pagina: «Il post è stato tolto perché erano presenti irregolarità»

Il sindaco bloccato sul profilo Facebook dedicato al paese per aver pubblicizzato una iniziativa realizzata all’interno del centro sportivo comunale: potenza dei social quanto successo a Pusiano. Quanto accaduto è semplice e contemporaneamente complesso: il sindaco Fabio Galli ha postato sullo spazio Facebook “Sei di Pusiano se...” che raccoglie 753 persone un volantino riguardante un torneo di calcio in programma al centro sportivo comunale.

Il volantino non è stato accettato dall’amministratore che ha poi bloccato il sindaco, successivamente l’assessore al commercio, ambiente e personale del comune di Pusiano Simona Maggi ha scritto sullo stesso gruppo: «Scrivo a nome del sindaco a cui è stata tolta la possibilità di pubblicare un evento e non polemiche politiche, ricordo a tutti le regole dettate dall’amministratore della pagina... a voi le dovute conclusioni». 

Lo stesso amministratore della pagina Angelo Volonterio ha spiegato le motivazioni della scelta su Facebook: «Il post è stato pubblicato e tolto più volte, in quanto risultano delle irregolarità per l’evento, strano che l’amministrazione non se ne sia accorta. Come comunicato all’organizzatore appena gli enti preposti accerteranno le irregolarità e l’organizzazione le risolverà, saremo noi stessi a pubblicizzare l’evento. Non c’entra la politica ma il rispetto delle leggi vigenti, sicuro che anche l’amministrazione vuole le cose in regola e a norma di legge, penso di aver fatto una cortesia nel bloccare il post ed evitare arrivi il pubblico ad una manifestazione che magari viene sospesa. Sono sicuro della buona fede dell’organizzatore e che le sviste siano involontarie».

L’amministratore spiega: «Sarà mio premura informare l’amministrazione comunale di cosa non è in regola per quanto riguarda quella manifestazione, restano poi le dichiarazioni che ho postato su Facebook. Ho bloccato il sindaco perché ha cercato di postare un volantino tolto più volte». Una diatriba infinita dettata anche dall’assegnazione della gestione del centro sportivo, come già scritto in queste pagine lo scorso mese.

Il sindaco di Galli rimanda al consiglio comunale in cui si parlerà appunto del centro sportivo, consiglio in programma per oggi lunedì alle 19: «In questo momento non rilascio alcuna dichiarazione per quanto riguarda cos’è accaduto con la pagina Facebook: “Sei di Pusiano se...”, verificherò in separata sede come comportarmi e non credo sia logico dar seguito alle parole di persone di quel calibro. Nelle sedi opportune farò le mie valutazioni, sono sicuramente scocciato per questo comportamento reiterato. in consiglio comunale il centro sportivo sarà uno degli argomenti e spiegheremo con dovizia la situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA