Furto in villa, rubata una cassaforte: spariti 30mila euro e due fucili da caccia

Erba Colpo clamoroso venerdì sera in una residenza in via Colombo, usato il flessibile. Le armi sono state poi abbandonate in un bosco vicino all’abitazione. Indagini dei carabinieri

Colpo clamoroso, nella serata di venerdì, in una villa di Erba in via Cristoforo Colombo.

Ignoti malviventi, che ora sono ricercati dai carabinieri della stazione di Erba che hanno effettuato un primo sopralluogo e a cui sono affidate le indagini, sono scappati portandosi via una cassaforte che è stata però ritrovata (aperta verosimilmente con un flessibile, anche se l’attrezzatura dei malviventi non è stata ritrovata) in un bosco che si trova vicino al punto dell’assalto.

30mila euro in contanti

Il bottino è ingente: 30 mila euro in contanti che si trovavano nella cassaforte assieme a due fucili che invece sono stati lasciati nei pressi della stessa e che sono stati posti sotto sequestro. Si tratta di un calibro nove e di un calibro dodici.

A segnalare l’accaduto è stato il proprietario di casa, che pare non fosse presente nella propria abitazione al momento in cui i malviventi entravano in azione. Sarebbe stato indicato, al riguardo, anche un orario ipotetico per l’assalto, ovvero i minuti compresi tra le 22.30 e le 22.45 della serata di venerdì.

Sempre secondo quanto è stato possibile ricostruire nella giornata di ieri, la cassaforte non sarebbe stata smurata ma si trovava in camera da letto non ancorata. I ladri insomma, che avrebbero mirato proprio quel punto della casa per poi dileguarsi agendo verosimilmente in più persone, sarebbero riusciti a guadagnare l’esterno dell’abitazione per poi raggiungere un punto appartato, nel bosco che si trova vicino a via Cristoforo Colombo (nella zona nord di Erba) per dedicarsi infine all’apertura della stessa verosimilmente con un flessibile.

Dentro nella cassaforte, come detto, il proprietario di casa avrebbe riferito esserci circa 30 mila euro che sono scomparsi.

I ladri hanno lasciato sul posto due fucili

I ladri, forse sorpresi dal contenuto che accompagnava i soldi, hanno invece lasciato sul posto – permettendo il loro recupero – ben due fucili che sono stati presi in consegna dai carabinieri della stazione di Erba.

Si tratta di un calibro nove e di un calibro dodici. Ma, effettuata la scoperta e il recupero della cassaforte, è subentrato poi un ulteriore problema.

Il proprietario di casa, che aveva infatti un regolare porto d’armi, non aveva però denunciato lo spostamento dei fucili dalla precedente residenza alla nuova e per questo è stato segnalato all’autorità giudiziaria. I due fucili in questione sono intanto stati posti sotto sequestro.

Le indagini

Le indagini dei militari dell’Arma proseguono nel tentativo di dare un volto ai ladri in azione nella casa brianzola. Come sempre avviene in queste situazioni, dopo aver raccolto il racconto del proprietario e aver effettuato un sopralluogo, ora si cercheranno tracce anche nelle telecamere di sicurezza presenti in zona ma anche lungo tutte le vie di accesso alla dimora colpita dai malviventi. Il lavoro è insomma solo all’inizio ma non sarà per nulla facile risalire ai responsabili del clamoroso colpo di via Cristoforo Colombo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA