Salvato uno speleologo a rischio assideramento nella grotta Ingresso Fornitori al Pian del Tivano

Sormano L’allarme alle 20,34 di domenica 22 nella grotta più lunga della Lombardia. Alle 21,45 la notizia più attesa: l’uomo è infreddolito e provato, ma sta bene

L’allarme è arrivato alle 20,34 di domenica 22 ottobre, quando la centrale operativa del soccorso ha reso noto l’intervento al Pian del Tivano nella grotta Ingresso Fornitori, nota per essere la più lunga della Lombardia con i suoi 35,6 chilometri, frutto del collegamento tra più cavità che caratterizzano quella zona di territorio lariano.

Un’ora trascorsa tra timori e speranze con cinque speleo del Soccorso Alpino e altrettanti tecnici della squadra alpina del Soccorso Alpino del Triangolo Lariano impegnati ad arrivare prima possibile sul luogo dell’emergenza. L’uomo all’interno della cavità era assiderato e inzuppato, probabilmente ha incontrato difficoltà nell’affrontare i corsi d’acqua che scorrono nelle grotte.

Alle 21,45 la notizia più attesa. L’uomo è uscito dalla galleria Ingresso Fornitori in buone condizioni, infreddolito e provato. Ma non sè ferito. Vicino a lui gli uomini del Soccorso Alpino Triangolo Lariano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA