Scippo con inseguimento in centro città. Recuperata la borsa e anche un coltello

Erba. Vittima una donna, che in via Petrarca è stata aggredita da due uomini, poi fuggiti a piedi. Un agente della polizia locale in borghese li ha rincorsi fino a quando hanno gettato il bottino

Erba

Un agente della polizia locale fuori servizio ha inseguito due ladri in centro città, fino a quando hanno gettato a terra la borsa rubata a una donna; i due hanno perso anche un coltello, consegnato ai carabinieri per rilevare le impronte digitali. È successo ieri mattina in via Petrarca, a due passi dalle poste centrali: «Ringraziamo l’agente Roberto Borgnetto, anche senza divisa si è lasciato guidare dallo spirito di servizio» dice il vicesindaco Simona Guerrieri. Erano da poco passate le 10 quando una donna di circa 70 anni è uscita da un istituto finanziario posto davanti agli uffici postali di via Petrarca, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e da corso 25 Aprile. Due uomini, che erano seduti a breve distanza, l’hanno notata e si sono avvicinati, strappandole la borsetta che aveva con sé.

A pochi passi, racconta il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio, «c’era casualmente il nostro agente Borgnetto, non in servizio. Vedendo la scena, ha iniziato a inseguirli verso lo scalo merci di via Pascoli: a un certo punto hanno gettato la borsa della donna per far desistere l’agente dall’inseguimento, lui ha proseguito ancora per qualche metro e ha visto che dalle tasche hanno perso anche un coltello».

Stando alle testimonianze raccolte, i due uomini erano probabilmente di origine sudamericana e sono riusciti a dileguarsi nell’area dello scalo merci. L’inseguimento ha comunque dato i suoi frutti: «La borsa è stata riconsegnata subito alla signora vittima dello scippo, mentre il coltello è stato consegnato ai carabinieri della stazione di Erba per favorire il rilievo delle impronte digitali» dice il comandante.

La presenza delle impronte digitali negli archivi delle forze dell’ordine, a seguito di altri reati commessi in passato, potrebbe favorire l’identificazione dei due scippatori. Il comandante ha raccontato l’accaduto al vicesindaco Guerrieri, che ha la delega alla sicurezza e alla polizia locale: «L’agente Borgnetto merita quanto meno un ringraziamento, anche se non era in servizio si è messo immediatamente a inseguire i due malviventi e ha garantito un lieto fine alla vicenda» dice il vicesindaco. «È l’ennesima prova che i vigili non servono solo a dare multe, anzi».

Questo scippo segue un periodo critico sul fronte dei furti. Nelle scorse settimane, diversi paesi del territorio erbese sono stati presi di mira dai ladri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA