Si licenziano per inseguire il sogno: «Apriamo un negozio gluten free»

Anzano del Parco Hanno lasciato il lavoro a tempo indeterminato per lanciarsi nella sfida: «Non facile, ma siamo felici»

«Diteci pure che siamo un po’ pazzi, ma un giorno senza un sorriso è un giorno perso».

Decisone singolare per Stefano Mazara, 50 anni, e per sua moglie, Mariarita Valsecchi, 47 anni, che hanno deciso di lasciare posti di lavoro sicuri e a tempo indeterminato per aprire un negozio gluten free nella vicina Alzate Brianza. La coppia ha voluto che la citazione di Charlie Chaplin fosse dipinta sul muro dietro la cassa del loro negozio, sulla provinciale Como-Bergamo. Il locale, legato alla catena “Il Mondo senza glutine”, ha aperto i battenti a metà settimana, il 14 giugno scorso.

Fino ai primi di giugno Mariarita lavorava come dipendente comunale negli uffici del Comune di Anzano del Parco. Stefano, figlio dell’ex sindaco anzanese Ferdinando Mazara, lavorava da anni alla Limonta di Costa Masnaga. «Dopo 28 anni di lavoro abbiamo deciso che era arrivato il momento di cambiare e di intraprendere una nuova sfida lavorativa – racconta la coppia – Tutti ce lo sconsigliavano: in molti ci dicevano di prendere questa decisione singolarmente e non come coppia per evitare un rischio maggiore, ma noi abbiamo deciso di condividere tutto, uniti».

La coppia da un paio d’anni stava vagliando strade alternative rispetto al lavoro in Comune e in azienda, dove Mazara ricopriva un ruolo rilevante, ormai da veterano.

«Non è stato né semplice, né facile prendere questa decisione – racconta Stefano – Ma ringrazio in primis le nostre famiglie e poi tutti coloro che ci hanno aiutato e consigliato. Ovviamente la scelta finale era ed è stata sempre e solo nostra. Il mondo del gluten free sta prendendo sempre più piede e in zona sono pochi i negozi che vendono prodotti per celiaci, ma anche per persone con intolleranze o allergie alimentari».

E aggiungono: «Spesso queste persone si rivolgono alle farmacie, che svolgono un ottimo lavoro e sono punto di riferimento e presidio territoriale. Avere però anche dei negozi come il nostro, significa avere un punto di riferimento in più e maggiore scelta nei prodotti che vengono proposti. Abbiamo nel nostro negozio anche prodotti freschi gluten free e questa è una particolarità ricercata nel settore dei prodotti senza glutine».

Il negozio ovviamente ha la sua pagina social su Facebook in cui far conoscere questa attività: «Qui possono venire i celiaci, con la tessera sanitaria, ma anche intolleranti o allergici – chiosa il titolare – Spesso si pensa che le persone celiache o con intolleranze siano poche, in realtà sono parecchie. Molti non ne parlano perché la vivono come una malattia e la tengono nascosta, ma è giusto che ci siano punti vendita come il nostro che possano aiutare coloro che hanno bisogno di questi prodotti per la loro alimentazione. Mia moglie qualche anno fa aveva avuto problemi di reflusso e le era stato consigliato un periodo con alimentazione senza glutine: da lì è nata la nostra conoscenza per il mondo gluten free».

© RIPRODUZIONE RISERVATA