«Siamo assicuratori inviati dal Comune». Ma è tutto falso: non apritegli la porta

Albavilla L’allarme ieri mattina a Seruggia, almeno due casi segnalati. Il post del sindaco: «Nessun controllo in corso». Indaga la Polizia locale

Cresce la paura in paese per la presenza di truffatori e millantatori, che di definiscono autorizzati dall’amministrazione comunale per tentare di vendere prodotti o raggirare anziani o persone sole. I fatti di ieri mattina e dei giorni scorsi hanno spinto il sindaco Giuliana Castelnuovo a postare un avviso sui social per mettere tutti in guardia ed evitare spiacevoli sorprese.

Le truffe di finti tecnici, purtroppo, non sono nuove: spesso la più comune è la truffa del sedicente tecnico dell’acqua, che raggira le vittime facendosi consegnare oro o contanti. Nei casi riscontrati in paese, come conferma il primo cittadino, per fortuna pare che non si tratti di veri e propri ladri truffatori, ma di millantatori di crediti o permessi che non hanno per tentare di vendere qualcosa.

Millantatori

Ieri mattina, nella frazione di Saruggia, si sono presentati degli assicuratori che hanno proposto i loro prodotti spacciandosi per invitati dal Comune stesso. Un modo che serve ovviamente per rassicurare anziani e persone sole e per tentare di vendere prodotti e promozioni assicurative. Per fortuna non è andata in scena una vera e propria truffa con raggiro e furto, ma un tentativo di vendita di prodotti millantando il falso e cioè di essere stati inviati dall’amministrazione comunale.

Due gli episodi che sembrerebbero confermati: finiti alla fine nel nulla, ma che hanno destato sospetto e preoccupazione tanto da spingere i residenti a chiamare direttamente in Comune. La Polizia locale intercomunale sta vagliando le segnalazioni e gli elementi raccolti per cercare di risalire a questi millantatori. Dal canto suo il sindaco invita tutti a non aprire ad alcuno, anche se si presenta come inviato o autorizzato dal Comune.

Bollette e offerte

«Non inviamo personale a casa dei cittadini quindi è importare mantenere alta l’allerta e diffidare di questi malintenzionati – commenta il sindaco - Abbiamo ricevuto segnalazioni da alcuni cittadini che alcune persone si presentano a casa e chiedono di visionare bollette o apparecchiature domestiche, propongono sconti su tasse o offerte commerciali, spiegando di essere stati mandati dal Comune. Non è assolutamente vero».

«Non stiamo facendo controlli di questo genere e non ha incarichiamo nessuna ditta esterna. Invito la cittadinanza a diffidare di questi approcci e a segnalare tutto ai Carabinieri. Ricordo alcune precauzioni: evitare di aprire la porta agli sconosciuti e non farli entrare in casa, anche se si presentano distinti, eleganti e gentili» conclude Castelnuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA