Smontano scooter e rubano vini: a caccia di due giovani vandali

Caslino d’Erba. Negli ultimi giorni in paese si sono verificati diversi episodi. I ragazzi, un maschio e una femmina, sono stati ripresi dalle telecamere

Caslino d’Erba

Probabilmente si credono i novelli Bonnie and Clyde erbesi, due giovani ripresi dalle videocamere di sicurezza privata, su uno scooter, mentre si trovavano davanti ad un’abitazione colpita da vandalismi a Caslino d’Erba. Gli episodi sono stati segnalati ai carabinieri di Asso.

Negli ultimi giorni si sono susseguiti degli episodi “particolari” che vanno dal furto di bottiglie di vino, al tentativo di rubare una macchina e una moto, fino a smantellarne una presente in centro paese, presumibilmente per vendere i pezzi di ricambio.

Tutti episodi  di poco rilievo, si potrebbero definire delle ragazzate, e probabilmente proprio questo sono, tant’è che alla fine non c’è un reale bottino e la conta dei danni è decisamente limitata. In diversi casi c’è però la violazione di proprietà privata.

I due giovani sarebbero stati ripresi da delle videocamere private prima di compiere uno dei vandalismi. L’episodio di maggior rilievo è il furto di bottiglie di vino ed olio da una cantina, perché in questo caso le bottiglie sono state effettivamente trafugate.

C’è naturalmente la violazione di proprietà privata ad aggravare l’episodio, violazione compiuta anche in un altro caso dove, ignoti, hanno tentato di rubare un’auto e poi una moto. Mentre uno scooter è stato smembrato in pieno centro paese.

La situazione la spiega Sabrina Oriani, la mamma del proprietario della moto smantellata: «Per quanto riguarda la moto di mio figlio si trovava parcheggiata in paese, non era funzionante perché dovevano arrivare dei pezzi di ricambio per sistemarla. La notte tra lunedì e martedì lo scooter è stato completamente smembrato portando via i pezzi: la stessa notte di altri episodi. Per mio figlio diventa un problema perché gli serve la moto per la scuola. Ora saremo costretti a comprarne una nuova».

Quello della moto smantellata sarebbe uno degli episodi, che si aggiunge al furto all’interno di una cantina privata e agli altri tentativi. Resta da capire se tutti questi avvenimenti nella stessa notte sono da addebitare agli stessi ragazzi: «In realtà questi ragazzi, perché sono stati ripresi da una videocamera di sorveglianza di un’abitazione privata, hanno fatto una notte brava facendo diversi danni. Nella videocamera si vede che si baciano prima di fare uno dei loro vandalismi. I danneggiamenti sono stati diversi, hanno cercato di aprire un’auto, poi di prendere una moto, il furto di bottiglie. Questi sono gli episodi emersi in paese, non ho idea se siano solo questi», conclude Sabrina Oriani.

La donna si è confrontata con alcuni vicini di Caslino d’Erba, per capire la matrice degli episodi. Peraltro questa sequenza di vandalismi, perché ritenerli furti sembra eccessivo, è stata descritta anche sulla pagina social di “Non sei di Caslino se...” con diversi interventi dei cittadini che raccontavano il danno subito, poi la discussione è stata rimossa non si capisce per quale motivo.

Gli episodi sono stati segnalati anche ai carabinieri della stazione di Asso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA