Strage di Erba, verso la revisione: l’inchiesta video sul nostro sito

Anime nere Da oggi e fino all’1 marzo il videopodcast in 10 puntate. Olindo Romano e Rosa Bazzi davvero sono innocenti?

Davvero Rosa Bazzi e Olindo Romano sono due innocenti ingiustamente detenuti in carcere? E Mario Frigerio, quando ha riconosciuto nel vicino di casa il suo aggressore, è stato veramente indotto a fare il suo nome da una suggestione dei carabinieri? La macchia di sangue sull’auto di Olindo Romano, è davvero una macchia fantasma arrivata chissà come in un laboratorio di analisi? E le confessioni, indotte e sostanzialmente “estorte” come sostiene la difesa?

L'incubo - Strage di Erba 1 pt

A queste e ad altre domande proveremo a rispondere con una video inchiesta che, da oggi e fino all’1 marzo (data della prima udienza a Brescia nel processo di revisione) pubblicheremo sul nostro sito web laprovinciadicomo.it.

“Anime nere”, la serie podcast dedicata alla cronaca nera, torna in formato video con un lungo speciale che ripercorrerà punto per punto la richiesta di revisione presentata dalla difesa dei coniugi Romano e dal sostituto procuratore generale di Milano, Cuno Tarfusser.

Dieci le puntate tematiche che vi offriremo - gratuitamente - a partire da questa mattina alle ore 9. Si comincia con “L’incubo”, una puntata-premessa per sintetizzare i punti salienti della richiesta di revisione.

Quindi proseguiremo con due episodi dal titolo “Mario” e dedicati al signor Mario Frigerio, alla sua testimonianza e a una memoria messa in dubbio dai difensori dei due condannati all’ergastolo. La quarta puntata sarà intitolata “Il sangue” ed è dedicata alla traccia di sangue trovata sull’auto di Olindo Romano. La quinta e la sesta puntata della nuova stagione di Anime nere è invece tutta incentrata su “Le confessioni”.

E poi, ancora: “La Bibbia”, “Valeria”, “I testimoni”, “Le piste alternative”. Con immagini inedite, approfondimenti, l’analisi dettagliata dei punti più controversi dell’inchiesta sulla strage di Erba, cercheremo di fare luce su un caso di cronaca di cui ancora oggi si parla, nonostante siano passati oltre 17 anni da quella tragica notte dell’11 dicembre 2006.

Faremo sentire le intercettazioni dell’epoca, molte mai pubblicate; mostreremo video e fotografie che forniscono risposte definitive a molti dubbi sollevati in questi anni; analizzeremo gli audio di Mario Frigerio ripercorrendo passo dopo passo l’evoluzione del suo racconto agli inquirenti; incroceremo gli audio degli interrogatori di Olindo Romano e Rosa Bazzi.

Anime nere (nato da un’idea dei giornalisti Paolo Moretti e Martina Toppi) aveva già dedicato due podcast alla strage di Erba. Ma l’esigenza di fare ancora più chiarezza, a fronte di una bufera mediatica che spesso si limita a scombinare le carte solo per fare “titolo”, ci ha spinti a realizzare il primo videopodcast (realizzato con la collaborazione tecnica di Cristian Mazza e Manuel Grandi).

L’1 marzo prossimo i temi toccati nella nostra inchiesta web saranno centrali nell’udienza nella quale la difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi tenterà di ottenere la riapertura del caso. La Procura generale di Brescia, dal canto suo, si opporrà con forza a questa richiesta. Nella speranza di chiudere, per sempre, una vicenda che ancora oggi crea dolore e polemiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA