Tenta il furto ma resta a mani vuote. Il ladro è fuggito lasciando in casa materiali da scasso

ErbaIl rientro dei proprietari potrebbe aver spinto alla fuga: sul tavolo cacciaviti e grimaldelli. L’altro episodio in un ristorante cinese: denunciato un uomo di 27 anni sorpreso dai dipendenti

Due tentativi di furto, il primo di un avocado e l’altro senza un particolare bottino, anzi.

Il ladro ha lasciato alla padrona di casa i materiali da scasso sul tavolo. 

Tornano a fare capolino i ladri a Erba, con gli ultimi due episodi in via Cesare Battisti nella serata di mercoledì.

Non è da escludersi che il malvivente possa essere lo stesso in entrambi i casi - sempre che abbia agito da solo.

Ciò che è certo è che un uomo di 27 anni è stato denunciato a piede libero dopo essere stato fermato successivamente al tentato furto di frutta in un ristorante cinese.

Il   ventisettenne, di origine marocchina,  era all’interno del  ristorante “Sushi roll” di via Cesare Battisti e stava rubando la frutta che poi ha lasciato sul posto.

È stato inseguito da uno dei dipendenti del ristorante ed è stato fermato e consegnato ai carabinieri che lo hanno denunciato a piede libero considerando l’assenza di aggravanti: non è stata fatta alcuna effrazione e alla fine il furto non è stato commesso.

Gli episodi

Insomma torna la preoccupazione anche in città, oltre che nei paesi limitrofi: Caslino d’Erba, Albavilla, Lurago d’Erba.

Ma andiamo con ordine, per quanto riguarda Erba.

Il primo tentativo si è verificato attorno alle 19 nella parte iniziale di via Cesare Battisti verso il municipio, all’altezza dell’oratorio.

Qualcuno ha forzato la porta di una casa mentre la proprietaria e la figlia erano uscite per lo shopping natalizio.

Le donne, una volta rientrate, hanno trovato sul tavolo diversi attrezzi per lo scasso: cacciaviti, grimaldelli e molto altro. Considerata la dinamica, si può pensare che il ladro sia stato messo in fuga perché disturbato magari proprio dal rientro delle donne.

Inseguimento

Per quanto riguarda il ristorante cinese, invece, un giovane di 27 anni si sarebbe introdotto dalla porta sul retro dove c’è un magazzino. Notato, poi, da uno dei dipendenti mentre trafficava con un avocado.

Il dipendente con grande freddezza ha inseguito il ladro fuori dal ristorante fermandolo e poi sono state avvertite le forze dell’ordine.

I carabinieri di Erba sono arrivati sul posto e hanno denunciato il marocchino di 27 anni, in stato di libertà perché non c’erano aggravanti.

Infatti il furto non è stato compiuto e non c’è stata l’effrazione al ristorante, l’uomo è entrato da una porta aperta perché il locale era in orario di lavoro.

Il marocchino, senza fissa dimora, è stato invitato a regolarizzare la sua posizione perché si trova in Italia senza alcun documento valido.

Il ragazzo non aveva precedenti penali e sembra fosse ad Erba di passaggio. C’è stata una certa enfasi soprattutto quando lo straniero è stato bloccato, in un’area abbastanza centrale della città in cui c’erano molte persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA