Tornano a salire i prezzi delle case: «Cifre da prima della pandemia»

Erba Dopo un biennio in calo, si è registrata l’inversione di tendenza per gli appartamenti- La media dell’acquisto è di 1.537 euro al metro quadrato, gli affitti a 9.62 euro al metro quadrato

Acquistare una casa a Erba costa in media 1.537 euro al metro quadrato, per l’affitto la richiesta dei proprietari è 9.62 euro al metro quadrato. Dopo un biennio segnato da cifre in saldo, in città i prezzi delle case tornano a crescere a ritmi sostenuti; nessuna variazione di rilievo per gli affitti, che si mantengono a livelli da record.

I dati

I dati arrivano da Immobiliare.it, il portale più utilizzato dai privati e dalle agenzie specializzate: le tante offerte caricate ogni giorno rendono il sito lo strumento più affidabile per saggiare le oscillazioni di mercato basandosi su una quantità enorme di dati. Ora che sono stati resi pubblici i dati di dicembre, emergono due elementi: i prezzi richiesti per la vendita sono cresciuti moltissimo nel secondo semestre del 2023, gli affitti si confermano molto alti.

Stando agli ultimi rilevamenti, per una casa a Erba la richiesta media fra privati e agenzie è 1.537 euro al metro quadrato. Un anno fa, a gennaio 2023, la richiesta era di 1.405 euro al metro quadrato, il livello più basso toccato negli ultimi anni in città: la crescita è del 9,4 per cento.

Lo scorso anno, ad aprile, La Provincia diede conto di un doppio fenomeno: i prezzi di vendita ai minimi storici (la ripresa sarebbe partita da maggio, ma in modo ancor più sostenuto da agosto), i prezzi degli affitti alle stelle. Se i prezzi delle case sono tornati a salire nella seconda parte del 2023, sul fronte degli affitti non c’è stato invece alcun bilanciamento al ribasso: i canoni, a Erba, restano altissimi.

L’ultimo dato, relativo a dicembre 2023, certifica una richiesta media d’affitto pari a 9,62 euro al metro quadrato: le cifre sono rimaste superiori ai 9 euro per tutto il 2023 (a gennaio la richiesta media era 9,45 euro al metro quadrato). L’impennata, in questo caso, è partita nella seconda metà del 2022 ed è proseguita per tutto il 2023: dal 2016 al 2021 la richiesta era sempre stata intorno agli 8 euro al metro quadrato, prima ancora non si superavano i 7 euro al metro quadrato.

Anche i tassi salgono

Per chi intende trasferirsi a Erba, non sono buone notizie. Da un lato i proprietari stanno alzando i prezzi degli immobili, ma i tassi di interesse per accendere un mutuo restano ancora molto alti; dall’altro, le richieste per concedere una casa in affitto restano elevate con una crescita del 25,75 per cento in soli due anni (gennaio 2022-dicembre 2023). Fino a quando non tornerà conveniente accendere un mutuo, è probabile che i canoni d’affitto richiesti dai proprietari si mantengano alti.

A cambiare le carte in tavola, sul medio termine, saranno le nuove costruzioni e le ristrutturazioni in programma. Nuove unità immobiliari sono già previste a Crevenna, a Carpesino e in centro città a breve distanza da piazza del Mercato, altre potrebbero essere proposte con il nuovo Pgt che verrà realizzato a partire dalle prossime settimane. L’aumento delle unità immobiliari disponibili sul mercato potrebbe portare a un abbassamento dei prezzi richiesti per la vendita, almeno per le case più datate e meno appetibili rispetto alle nuove costruzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA