Traffico in tilt per i semafori a Montorfano: «Prendete i mezzi pubblici»

Viabilità Polemiche degli automobilisti a seguito del caos in centro. La replica del sindaco: «Non ci sono soluzioni, se non con l’elicottero»

Caos e lunghe code alla mattina, nell’orario di punta, tra le 7.30 e le 8.30, a causa del traffico intenso che attraversa il paese.

«Ho trovato la soluzione: doneremo un elicottero a ogni montorfanese: così non si sarà più traffico». Utilizza un paradosso sarcastico il sindaco, Giuliano Capuano, per rispondere alle lamentele e per sottolineare che «purtroppo non ci sono soluzioni alternative per risolvere il problema».

Traffico bloccato

La bagarre si è scatenata sui social: quello del traffico, che congestiona e attanaglia il centro paese negli orari di punta, è un problema davvero annoso. Complice anche la pioggia di questi giorni, martedì mattina la situazione del traffico veicolare, già di per sé come sempre molto difficile, è diventata disastrosa. Tutta via Brianza, asse centrale del paese, che collega la Briantea alla strada provinciale 28, la Luisago-Senna-Lipomo, era una lunga colonna di automobili. I due semafori, distanti solo poco più di centro metri (uno all’incrocio con via Molino e l’altro all’ingresso di Piazza Roma e all’incrocio con via per Cantù) hanno fatto da tappo. Risultato? Come documentato da Stefania Brunati e da diversi concittadini sui social, auto bloccate che, per evitare lunghi tempi di attesa, si sono letteralmente lanciate all’interno dell’incrocio tra via Brianza e via Molino, mettendosi in tripla fila. Le foto mostrano una situazione davvero fuori controllo.

Dai cittadini sui social è arrivata forte la richiesta perché si faccia qualcosa. Da notare che dalla Briantea è vietato svoltare in via Brianza, ma moltissimi non rispettano il divieto ed entrano comunque. «Tarare meglio il semaforo no? Non è cosa solo di oggi». Questo il post di Brunati, cittadina montorfanese, che sottolinea una situazione che si protrae da tempo e alla quale per il momento non vengono date risposte. In molti si sono accodati alle lamentele della concittadina e hanno espresso rabbia e disappunto. I cittadini ricordano il parcheggio, realizzato quattro anni fa, di fronte all’area cani e si domandano che senso ha, sottolineando che forse sarebbe stata meglio una rotonda. Il sindaco ha risposto stizzito che «i problemi del traffico ci sono anche in altri paesi» e che «si possono usare i mezzi pubblici».

Le contestazioni

Risposte che non sono piaciute ai concittadini, che hanno espresso rabbia e indignazione anche contro le parole del primo cittadino. Dal canto suo, però, Capuano, contattato, utilizza la provocazione degli elicotteri, ma fa marcia indietro sottolineando una ironia provocatoria.

«Sono automobilista pure io e capisco perfettamente le legittime lamentele di Stefania Brunati e dei concittadini – sottolinea – Capisco altresì che le corse dei mezzi pubblici a Montorfano sono poche e che, oggettivamente, non abbiamo la cultura dell’utilizzo dei mezzi pubblici. La mia provocazione è per sottolineare che non ci sono soluzioni. I semafori sono già tarati per snellire il più possibile le code. I vigili entrano in servizio alle 7.30 e alle 8 sono impegnati per gli ingressi alle scuole. La rotonda manterrebbe comunque il problema traffico. Servirebbe una strada alternativa da realizzare con l’accordo della Regione degli altri Comuni, ma è una soluzione che vedo molto lontana e di difficile realizzazione. Questo è lo stato dei fatti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA