Tragedia sulla provinciale: «Punto pericoloso, sarà fatta una rotatoria»

Eupilio Il sindaco annuncia interventi dopo l’incidente mortale costato la vita a un ragazzo

Dopo la tragedia è il momento della riflessione per quanto riguarda il tratto di strada di Como - Lecco in cui purtroppo ha perso la vita Simone Negri 23 anni di Cesana Brianza. Il ragazzo ha impattato frontalmente con la sua Renault Clio contro una Ford Focus che proveniva dalla direzione opposta guidata da Eugenio Aldeghi 26enne di Suello in condizione gravi. Si valuta la dinamica di quanto accaduto. I funerali di Simone Negri saranno domani alle 15 alla parrocchiale di Cesana Brianza.

Per quanto riguarda questo tratto di strada provinciale da poco è stato realizzato un intervento per migliorare l’illuminazione con la creazione dei marciapiedi e gli attraversamenti pedonali e in programma c’è già finanziata la realizzazione di una rotatoria all’altezza del cimitero con l’obiettivo di rallentare le auto. Come spiega il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli la rotatoria non è partita a causa degli aumenti dei costi dei lavori pubblici di questi ultimi anni, forse con l’opera già realizzata non si sarebbe consumata questa tragedia. Il primo cittadino spiega: «Abbiamo recentemente completato un’opera sulla provinciale del valore di 230mila euro con la realizzazione di marciapiedi, attraversamento pedonale, pensiline dei bus ed illuminazione. Opera fatta da noi Comune di Eupilio che abbiamo dato incarico ad un progettista ed abbiamo partecipato ad un bando del ministero nel 2019 per la messa in sicurezza di quella strada ridando dignità a quel tratto».

Un’altra opera proprio mirata a diminuire la velocità delle auto è già stata finanziata: «Per la rotatoria è già stato fatto un accordo di programma con la Provincia di Como su nostra iniziativa. Da Como hanno già messo a disposizione 300mila euro e abbiamo coinvolto poi Regione che ci ha finanziato 256mila euro, il resto per arrivare ai 600mila lo dovevamo mettere noi. Purtroppo con l’aumento dei prezzi manca ora un 20% del valore finanziato, con la Provincia di Como abbiamo chiesto al progettista di fare delle verifiche per capire come gestire la parte economica mancante». C’è comunque già un’idea di programma: «Contiamo di completare il progetto a fine 2024 e iniziare i lavori nel 2025. La rotonda è una soluzione per rallentare le auto mettendo anche in sicurezza gli incroci, avevamo pensato anche ad un semaforo con sensore di velocità ma non sembrano soluzioni perseguibili».

Un cittadino con casa in questo tratto Alberto Arrigoni ci ha scritto: «Sottolineo l’importanza e l’urgenza di installare un autovelox o una qualsiasi altra forma di deterrente atta a contenere la velocità dei veicoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA