Troppa afa e condizionatore guasto. L’aula studio aperta a orario ridotto

Erba Lo spazio alla stazione oggi e domani accessibile solo di mattina. Chiuso nel weekend »

Erba

Le temperature elevate fermano l’aula studio della stazione di Erba. L’associazione Lo Snodo, che gestisce lo spazio al primo piano, è costretta a chiudere nelle ore più calde della giornata fino a data da destinarsi: nel pomeriggio si registrano oltre 30 gradi, un livello insostenibile per gli studenti che attendono la sistemazione dell’impianto di condizionamento.

L’aula studio di piazza Padania, aperta dal 9 gennaio 2023 e frequentata da centinaia di studenti, non si era mai fermata ad accezione del mese di agosto.

Quest’anno, però, un guasto e le temperature oltre la media stagionale non lasciano scampo: oggi e domani l’apertura è limitata alla fascia oraria 9-13, sabato e domenica le porte resteranno chiuse. Poi si vedrà.

«Per la prima volta dopo due anni e mezzo di attività siamo costretti a chiudere fino a data da destinarsi, o comunque fino a quando le temperature non torneranno sostenibili» conferma Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo. Negli ultimi giorni le temperature all’interno dei locali hanno ampiamente superato i 30 gradi, rendendo impossibile studiare o lavorare.

Il caldo di questi giorni è senza dubbio eccezionale, ma il vero problema è l’aria condizionata fuori uso. Pelucchi dice che l’impianto presenta problemi già dal mese di maggio: «La ditta incaricata della manutenzione, la Tecnoservice di Lecco, è intervenuta più volte senza tuttavia risolvere definitivamente il guasto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA