Un milione di multe. E presto in azione il nuovo semared

Erba Nei primi tre mesi 265mila euro. Di questo passo il Comune incasserà più del previsto. Stanziati i fondi per l’impianto nella strettoia a Erba Alta

Nei primi tre mesi dell’anno gli agenti della polizia locale hanno già accertato 265.241 euro di sanzioni stradali. Di questo passo, entro la fine del 2024 si potrebbe superare la soglia del milione di euro a fronte dei “soli” 802mila euro stimati con il bilancio di previsione: certo aiuterà il nuovo semared in arrivo nella strettoia di Erba alta. Dalla seconda metà di aprile sono attesi controlli serrati anche sul fronte dei rifiuti, per sanzionare i tanti cittadini che non rispettano le regole.

Le prime statistiche dell’anno in corso sulle sanzioni per violazione del codice della strada sono state comunicate nei giorni scorsi dal comandante Giovanni Marco Giglio al settore finanziario. Tra gennaio e marzo gli agenti hanno già accertato 265.241 euro: il mese più ricco è gennaio, con 106.471 euro, seguito da febbraio con 95.096 euro e marzo con 63.674 euro.

Proiezione

Mantenendo lo stesso ritmo nei prossimi tre trimestri, a dicembre si arriverebbe a quota 1.060.964 euro: una cifra sensibilmente superiore rispetto agli 802mila euro di ricavi inseriti nel bilancio di previsione 2024. L’obiettivo non è impossibile da raggiungere: gli ausiliari della sosta continuano a lavorare a pieno ritmo per sanzionare chi non paga il ticket, ma soprattutto è in arrivo un nuovo semared in corrispondenza di via San Bernardino (la strettoia di Erba alta).

«L’attivazione del dispositivo avverrà a breve - conferma il vicesindaco Sofia Grippo, con delega alla polizia locale - anche perché con la variazione di bilancio che verrà discussa nella prossima seduta del consiglio comunale vengono stanziati 14.640 euro per il noleggio del dispositivo». È difficile dire oggi quanto potrà fruttare il nuovo semared, certo saranno ricavi inediti che andranno a sommarsi a quelli dello storico rilevatore attivo all’incrocio di Casiglio sulla provinciale Lecco-Como (questo semared verrà probabilmente spento all’inizio del 2025, per lasciare spazio ai lavori di realizzazione della rotatoria a cura della Provincia di Como).

Spazzatura

Dalla seconda metà di aprile, gli agenti della polizia locale saranno chiamati poi a intensificare i controlli per sanzionare chi conferisce i rifiuti senza rispettare le regole. La richiesta è stata avanzata direttamente dal sindaco Mauro Caprani al comandante Giglio. Da un lato il Comune sta sollecitando Service 24 Ambiente perché migliori il servizio di raccolta porta a porta, dall’altro si cerca di arginare il fenomeno - sempre più diffuso - dei rifiuti abbandonati, a partire da chi riempie con i sacchi domestici i cestini portarifiuti presenti sulle strade pubbliche.

Il tema è delicato, perché in alcuni casi - ad esempio per rifiuti abbandonati sulle rive dei torrenti - si può configurare anche un reato ambientale. «Intensificare i controlli è giusto - commenta l’assessore all’ambiente Alessio Nava - ed è l’unico modo per far rispettare a tutti le regole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA