Rubati all’asilo di Anzano computer e 900 euro: un papà ridona quanto portato via

Anzano del Parco Il bel gesto di William Tedesco dopo il furto subìto sabato mattina: «So quanto lavorano e i sacrifici che fanno insegnanti e staff, ho voluto rimediare»

Il furto alla scuola dell’infanzia paritaria “Marchesa Lina Carcano” aveva suscitato la rabbia del paese. Ora il dono di un papà dell’unico asilo anzanese diventa un bel gesto salutato con gioia soprattutto dai docenti e dalla dirigenza della struttura educativa.

William Tedesco, padre di due bambini, di cui il più piccolo frequenta l’asilo, ha deciso di donare il quantitativo in denaro che i ladri, sabato mattina scorso, avevano portato via dalle casse della scuola. Non solo: il papà ha regalato all’asilo anche un nuovo pc portatile, che servirà per sostituire quello che i ladri hanno rubato.

Consegna

Ieri pomeriggio, in orario di uscita, era palpabile la commozione di Chiara Pagani, coordinatrice dell’asilo, della segretaria, Emanuela Molteni, e di tutto lo staff del “Marchesa Lina Carcano”. Che un padre si presenti per il ritiro dei propri figli è un gesto consueto, ma che lo stesso arrivi con questo regalo rappresenta davvero un bel gesto, che cancella la bassezza, come era stata definita nei giorni scorsi, del furto in un asilo.

Tedesco, che imprenditore, ha saputo del furto dalla moglie, come racconta, e poi aveva letto tutti i dettagli dell’accaduto sul nostro quotidiano.

«Conosco la realtà che accoglie ogni giorno mio figlio e non ci ho pensato nemmeno un minuto: ho deciso di ridonare all’asilo quanto i ladri avevano sottratto – racconta – Mi sono subito mosso per acquistare un nuovo computer e per donare la stessa somma che i ladri avevano portato via».

I ladri nella primissima mattinata di sabato erano entrati in azione ed erano andati dritti agli uffici di segreteria: qui avevano trovato 900 euro, frutto di una raccolta fondi interna e di una donazione della Pro loco di Anzano in occasione del Carnevale del mese scorso, e un pc portatile. Nella repentina fuga avevano perso e lasciato sul pavimento del salone dell’asilo 19 euro. A trovare la finestra rotta e divelta e le monetine sparse era stata la stessa segretaria Molteni, che si era recata nell’asilo di via Galgina, nella mattinata di sabato.

L’esempio

«Conosco bene come opera il nostro asilo: le insegnanti e tutto lo staff tengono le rette non elevate proprio per venire incontro ai genitori – prosegue Tedesco – Poi organizzano serate a tema, iniziative di raccolta e tante altre iniziative che servono concretamente per sostenere i laboratori e per le attività dei nostri piccoli. Quando ho sentito che i ladri avevano preso di mira l’asilo, mi sono cadute le braccia. So perfettamente quanto valgono per le maestre e per tutte la struttura quei soldi e quel computer e conosco i sacrifici che fanno. Da qui la scelta di questa donazione, che spero sia da esempio per i miei figli».

Con i piccoli, Bryan e Kevin, papà William ha consegnato tutto alla maestra Chiara e alla segretaria: «Ringraziamo davvero di cuore per questo bellissimo gesto – commenta Chiara Pagani – Ci ha riempito davvero di gioia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA