Valbrona, furti di carburante dalle auto in sosta

Il caso Spaccati tappi dei serbatoi alle vetture in via Roma: cinque denunce ai carabinieri, ma almeno nove i casi

Valbrona

Scendere dal proprio appartamento per prendere l’auto sotto casa, nel parcheggio di sempre, magari per andare al lavoro e trovare il tappo forzato e il carburante sparito.

È capitato ad una decina di automobilisti nella frazione di Visino di Valbrona, l’episodio di vandalismo venerdì mattina in via Roma.

Il gesto ha lasciato sconcertati i residenti, abituati a vivere in un contesto generalmente tranquillo, per altro si parla di un danno per, in molti casi, poche euro di carburante.

Brutto risveglio

Dalle prime verifiche i veicoli danneggiati sembrano essere almeno nove, anche se al momento le denunce raccolte dai carabinieri della stazione di Asso dovrebbero essere cinque. Qualcuno ha rinunciato probabilmente a formalizzare la denuncia.

Le forze dell’ordine stanno procedendo a tutti gli accertamenti del caso, recuperando anche eventuali immagini di videocamere, una è presente a poca distanza con la funzione di varco sulla strada provinciale che porta a Onno.

La speranza è si riesca ad individuare dei sospetti, impresa non facile.

Resta comunque un atto inedito per la comunità di Valbrona, anche se episodi simili si sono avuti nel corso degli anni nei paesi vicini, con i vandali impegnati a forare i serbatoi delle auto per prendere benzina o diesel.

«In via Roma, nel parcheggio, hanno rotto i tappi della benzina alle macchine per rubare il carburante. Sono sedici anni che abito qui e non era mai successo nulla di simile – scrive un cittadino sui social – ora bisogna preoccuparsi, che vergogna».

Il tam-tam virtuale ha subito acceso il dibattito, raccogliendo preoccupazioni e proposte.

C’è chi ha lanciato l’idea di una raccolta firme per chiedere al Comune di installare telecamere di sorveglianza nella via: «Bisognerebbe fare una raccolta di firme e portarle in Comune per fare mettere delle telecamere in questa via…». Una proposta che ha subito trovato diversi sostenitori, qualcuno ricorda come fosse capitato un episodio simile già in primavera.

Nella discussione appaiono poi altre segnalazioni: «Ad agosto hanno fatto la stessa cosa alla mia macchina ad Asso sulla provinciale».

L’amarezza

La comunità di Valbrona è colpita dall’accaduto, anche in considerazione della modalità del vandalismo, con episodi così improvvisi, molto spiacevoli, che minano la quotidianità e la sicurezza. Le richieste principali sono di maggiore sorveglianza e di interventi concreti da parte delle istituzioni, richieste sempre più pressanti.

Il caso è ora al vaglio delle forze dell’ordine: i carabinieri di Asso hanno raccolto le denunce e stanno conducendo accertamenti, ma resta la ferita in una frazione decisamente piccola, tra la chiesa e l’ambulatorio, pensare che ignoti si sono mossi nella notte per rubare poche euro di benzina.

Il timore è che simili episodi possano ripetersi, da qui la proposta di proteggere maggiormente spazi pubblici e aree di sosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA