Valbrona, malore fatale dopo la processione: muore un uomo di 76 anni

Soccorsi vani Viviano Roda era residente nel paese e conosciuto dai fedeli presenti alla processione che si è svolta lunedì sera nella parrocchia dei Santi Apollinare e Materno

A nulla è valso l’intervento dell’elisoccorso, di un’automedica e della Croce Rossa per un uomo di 76 anni che ieri sera, lunedì 8 aprile, è deceduto in chiesa a Valbrona al termine di una processione.

Viviano Roda infatti è stato colto da un malore improvviso che ha reso inutile il trasporto all’ospedale di Erba, dove è stato constatato il suo decesso. Molti i presenti alla processione che hanno assistito impotenti al malore prima e poi ai tentativi di rianimazione.

L’uomo, residente in paese ed ex operaio del Comune era molto conosciuto dai fedeli che ieri sera si trovavano con lui nella chiesa della parrocchia dei Santi Apollinare e Materno. Sono in corso gli accertamenti sulle cause del malore che gli è risultato fatale, ma per il momento l’ipotesi più plausibile sembra quella di un infarto.

La processione di lunedì sera si è svolta per le strade di Valbrona, ma la statua della Madonna è stata trasportata lungo le vie a bordo di un furgoncino e poi, solo una volta che la processione è terminata e i fedeli sono entrati in chiesa, è stata portata a braccio dal mezzo all’altare da parte di un gruppo di otto alpini. Tra questi c’era anche Roda che, poco dopo aver depositato la statua sull’altare, si è accasciato a terra. L’intervento di alcuni soccorritori, che erano presenti per ragioni di sicurezza durante la processione, è stato immediato ma per l’uomo di 76 anni non c’è stato comunque nulla da fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA