
(Foto di Foto Bartesaghi)
Montorfano Da lunedì 14 luglio gli operai occuperanno la strettoia. Il sindaco: «La strada non sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia»
Montorfano
Si preannuncia un mese, a cavallo tra luglio e agosto, di disagi non tanto in paese, ma soprattutto sulla Briantea. Da lunedì 14 luglio, come annuncia il sindaco Giuliano Capuano, sarà chiusa al traffico la strettoia di via Como, tra Piazza Roma e l’incrocio con via Crotto Urago.
Il tratto è inserito nella strada provinciale 28, la Luisago-Senna-Lipomo, e ogni giorno è percorsa da centinaia di veicoli. L’accesso alla strettoia è regolato con semaforo che fa passare alternativamente le auto che arrivano dalla piazza e dal centro paese e quelle che provengono da Lipomo.
Spesso il passaggio da Montorfano viene usato, soprattutto nelle ore di punta, da coloro che tentano di evitare gli immancabili incolonnamenti sulla statale Briantea, tra Tavernerio e Lipomo. La chiusura di meno di un centinaio di metri (tanto è lunga) della strettoia di via Como, rischia di creare il caos. Già ora, con la strada aperta, si formano code, soprattutto di primo mattino, lungo tutta via Brianza, strada che taglia il paese e collega la Briantea a via Como. Con la strettoia chiusa il rischio caos, soprattutto sulla statale, è molto probabile. Il sindaco spiega che la strada deve essere chiusa per lavori sulla rete idrica e i sottoservizi.
Lo stesso sindaco ha voluto con largo anticipo comunicare a tutti, anche sui social, la chiusura proprio per ridurre disagi e lamentele. Il sindaco spiega bene e nei dettagli quali saranno le modifiche e quali i disagi: «Non sarà possibile dalla piazza andare verso Lipomo, né per chi proviene da Lipomo andare oltre l’incrocio con via Crotto Urago – sottolinea il primo cittadino – La strada sarà completamente chiusa al traffico».
Il cantiere per i lavori previsti interromperà il traffico in direzione Lipomo dal civico 18. Per coloro invece che viaggiano in direzione della piazza per poi prendere le strade verso Cantù o verso Alzate Brianza, la strada sarà chiusa dall’ incrocio con via Crotto Urago. «Quindi chi entra in via Como dalla piazza pensando di andare verso e oltre Lipomo dovrà fare inversione di marcia – sottolinea Capuano – Stesso discorso vale per chi arriva a Montorfano da Lipomo e pensa di andare in piazza e o oltre la piazza: dovrà fare inversione di marcia. Invito tutti a prestare quindi la massima attenzione: ci saranno indicazioni anche sulla Briantea, proprio per informare della chiusura ed evitare che automobili e mezzi arrivino alla strettoia di via Como».
Il sindaco assicura che l’impresa che farà i lavori ha già preso accordi con la Polizia locale per la posa della segnaletica e delle informazioni necessarie. Nel tratto di chiusura totale saranno consentiti il transito ai frontisti e gli accessi alle residenze.
I lavori, come conferma il sindaco, proseguiranno anche in agosto, con «la speranza che possano finire durante il mese di agosto, prima della fine del periodo delle ferie agostane». Anche i bus di linea ovviamente non potranno transitare in via Como: Capuano spiega che si attendono indicazioni per recuperi o fermate sostitutive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA