Arriva il terzo supermercato
E pure marciapiedi e ciclabile

Villa Guardia Aperto il cantiere sulla Briantea per un punto vendita Lidl - Oltre agli oneri di urbanizzazione, anche 900mila euro per il Comune

Villa Guardia

Ecco il cantiere che entro fine anno porterà un nuovo negozio ad insegna Lidl. Sarà il terzo supermercato che arriverà in paese, a poche centinaia di metri dagli altri due.

Il nuovo dovrebbe aprire entro fine anno e porterà il noto marchio della grande distribuzione in paese, grazie al nuovo insediamento che sta nascendo sul terreno lungo la statale Varesina, all’altezza di via Belvedere e di fronte alla Macciasca.

Lì arriveranno anche i nuovi marciapiedi, lungo un tragitto utilizzato da molte persone per lunghi anni lasciato senza uno spazio dove camminare in sicurezza lungo la statale Briantea.

Le opere previste

Lidl, oltre agli oneri di urbanizzazione, corrisponderà al Comune opere pubbliche per circa 900 mila euro. Insieme al supermercato finalmente si realizzerà una pista ciclabile ed il marciapiede lungo la statale Varesina in modo da collegare il paese alla zona periferica dell’area commerciale al confine con Lurate Caccivio.

Non solo, con la realizzazione di marciapiedi e ciclabile si sistemeranno anche le due piazzole delle fermate del bus di linea nel tratto compreso tra la rotatoria che incrocia via Monte Bianco e via Monte Spluga e quella con via Monte Rosa.

Per le nuove opere pubbliche il contributo di Lidl sarà dell’80%, il Comune amministrato da Paolo Veronelli metterà il 20% e si occuperà del marciapiede dalla rotatoria del Cenzin a via Belvedere, Lidl invece farà il marciapiede su tutto il lato destro della statale.

Con il nuovo supermercato pertanto arriverà il marciapiede lungo la Varesina, un’opera che si attende da oltre un decennio.

Il nuovo punto vendita apparterrà alla media distribuzione, a Villa Guardia possono aprire solo supermercati della media distribuzione, ovvero non potranno mai esserci ipermercati, avrà una superficie massima di vendita di 1500 metri quadrati e sarà raggiungibile in sicurezza da coloro che non viaggiano con l’auto.

Pedoni e ciclisti non dovranno più transitare sul bordo della statale per passare dal centro del paese agli esercizi commerciali.

La concentrazione

L’ultimo supermercato costruito a Villa Guardia è stato a insegna Tigros, che a fine 2019 ha aperto il punto vendita in via Corsica, prima Eurospin, che dal 2013 sta in via Monte Rosa, il prossimo sarà Lidl, a poche centinaia di metri dai primi due.

I supermercati di Villa Guardia sono tutti nella zona al confine con Lurate Caccivio, in paese, dopo la chiusura dell’estate 2024 dei negozi di alimentari di Maccio, Piazza e Gini, resta quello di Masano di Michela Rezzonico e a Civello le macellerie Tuia e Quetti.

Nel raggio di dieci chilometri ci sono circa sessanta supermercati a diverse insegne e di diverse dimensioni: ipermercati e supermercati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA