Beata gioventù del remo Under. Un 2025 d’oro

Martorana, Cassani, Bernardinello, Poletti e Schincariol grandi protagonisti a livello internazionale

Parata di stelle a Firenze in occasione del primo “Gran Gala’ del Canottaggio” andato in scena domenica sera nella magica cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con la partecipazione delle medaglie d’oro e dei protagonisti della stagione 2025. Una stagione caratterizzata da alcune “perle” che fanno brillare il canottaggio azzurro in vista dei prossimi traguardi internazionali ed olimpici.

Una delle perle è sicuramente il quattro senza Under 19 femminile campione d’Europa di Letizia Martorana e Carlina Cassani della Lario, che fa ben sperare per il futuro di questa nuova barca olimpico, non ancora rientrata nei programmi azzurri. «Ci abbiamo creduto allenamento dopo allenamento e giorno dopo giorno – ha spiegato Letizia Martorana –. Il nostro equipaggio è cresciuto sempre di più durante l’estate con la conquista del bronzo ai Mondiali». Anche sull’otto femminile Under 19, autore di un’impresa straordinaria agli Europei in Polonia, c’è lo zampino comasco di Lara Bernardinello (Moltrasio) e Veronica Poletti (Lario). Capitolo Under 23. E più ancora nei dettagli, singolo Under 23 (l’anticamera degli assoluti), dove il lago di Como ha giocato un ruolo di primo piano.

La campionessa mondiale nel singolo Pesi Leggeri femminile è Melissa Schincariol della Cernobbio. «E’ stato un anno difficile – ha detto Melissa - in cui non è stato semplice conciliare sport e studio ma sono felice di avercela fatta con due medaglie importanti come l’oro al Mondiale e il bronzo agli Europei». E come non parlare della promessa azzurra nell’ottica di trovarci finalmente un singolista in grado di arrivare ai vertici olimpici? «Non ho raggiunto il mio obiettivo al Mondiale – spiega Marco Selva (Marina Militare/Cernobbio) premiato da Leonardo Binda, presidente del Comitato Lombardia - ma ce l’ho fatta all’Europeo, sono riuscito subito in carreggiata. Il livello era alto a Poznan, vorrà dire che ci riproverò il prossimo anno, ancora contro il campione mondiale in carica»,

© RIPRODUZIONE RISERVATA