Black out nella notte in tre paesi: disagi e allarmi per i guasti elettrici

Cernobbio-Maslianico-Moltrasio Disservizi segnalati in vari punti per i salti di corrente. E-Distribuzione è intervenuta per risolvere i problemi, in mattinata il ritorno alla normalità

Cernobbio-Maslianico-Moltrasio

Era già accaduto lo scorso 18 giugno, quando a seguito di un guasto da ricondurre ad un cavo in prossimità di via Montegrappa-Piazza Belinzaghi una parte del centro storico di Cernobbio era rimasta senza energia elettrica.

Dopo circa tre ore grazie all’intervento di E-Distribuzione la situazione era poi tornata alla normalità, con tutte le utenze ri-alimentate. L’altra notte invece il black out è stato di proporzioni ben più ampie, considerato che segnalazioni di “corrente elettrica che va e viene” sono giunte da Cernobbio, ma anche da Maslianico e persino da Moltrasio.

«Ieri sera verso mezzanotte la corrente elettrica saltava di continuo”, si legge in uno dei commenti posti sul profilo “Sei di Cernobbio se...L’Originale”. E ancora, “anche a Maslianico siamo senza corrente”, il testo di un altro commento.

Segnalazioni sono giunte anche da Piazza Santo Stefano e così da Rovenna nonché da via Marconi.

In tanti hanno anche segnalato allarmi che suonavano a vuoto a causa dell’andirivieni di corrente elettrica. Un paio di segnalazioni circostanziate sono giunte anche da Moltrasio. A metà mattinata ci ha pensato E-Distribuzione a spiegare i motivi dei ripetuti black out. «In nottata si sono verificati due guasti sul cavo di media tensione in uscita dalla Centrale di Como Nord - si legge in una nota inviata al nostro giornale -. Le linee interessate sono la Polano e la linea Cernobbio».

L’intervento di ripristino è iniziato attorno a mezzanotte e cinquanta minuti. Intervento durante il quale “i tronchi guasti sono stati isolati ed è iniziato il ripristino a cura di E-Distribuzione”. Durante queste operazioni “la società è sempre stata in contatto con il sindaco di Cernobbio”.

La situazione è tornata alla normalità in mattinata. Come spesso accade in queste situazioni, l’importante è segnalare con tempismo il guasto così da poter dar corso all’intervento di ripristino ad esso connesso. E-Distribuzione si è tenuta in contatto con il Comune sino a che la situazione non è tornata alla normalità.

E-Distribuzione ha parlato di “guasti sul cavo di media tensione” senza però aggiungere ulteriori dettagli. Da rimarcare, come già avvenuto lo scorso 18 giugno, il pronto intervento dei tecnici, fondamentale per ridare con continuità corrente elettrica alle decine di utenze interessate dal doppio guasto.

Il 24 maggio era toccato a Moltrasio e così alla frazione Cavadino di Carate Urio fare i conti con un guasto sulla linea di media tensione, per il quale si era resa necessaria la posa di due generatori di corrente provvisori, uno da 160 kilvolt-ampere e l’altro da 200 kilovolt-ampere. Il guasto era stato poi individuato dai tecnici di E-Distribuzione e riparato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA